DC ANIMATED MOVIE: I bellissimi film d’animazione DC Comics

DC Universe Animated Original Movies sono una serie di film d’animazione prodotti dalla Warner Bros, con protagonisti i personaggi dell’Universo DC Comics. Vediamo di scoprirne alcuni tra i più belli.

Con i titoli con allegati il link dello streaming dove potrete gustarvi i film migliori sia sub Ita che in italiano.

SUPERMAN\BATMAN – APOCALYPSE (Sub Ita)

Superman\Batman: Apocalypse è un film d’animazione direct-to-video del 2010 basato sulla trama del fumetto Superman\Batman “The Supergirl da Krypton” ed è un sequel di Superman\Batman: Nemici Pubblici. Nella baia di Gotham City cade un frammento dell’asteroide di kryptonite che Batman e Superman hanno distrutto nonché una strana navicella.

Il cavaliere oscuro si reca prontamente sul posto ma una ragazza, uscita dal velivolo alieno, sale accidentalmente sulla Batboat; ne nasce quindi uno scontro tra i due, durante il quale la giovane dimostra dei poteri molto simili a quelli dell’uomo d’acciaio e parla una lingua incomprensibile.

Superman interviene per fermarli e, una volta alla Batcaverna, scoprono che la ragazza è kryptoniana, si chiama Kara Zor-El ed è la cugina del paladino di Metropolis. Sul terribile pianeta Apokolips, la notizia del suo arrivo sulla Terra spinge il potentissimo e malvagio Darkseid, signore del pianeta, a sceglierla come suo nuovo capitano della guardia in sostituzione della disertrice Big Barda.

JUSTICE LEAGUE – THE FLASHPOINT PARADOX (Sub Ita)

La DC Comics nel 2013 aveva prodotto un adattamento d’animazione del crossover cartaceo Flashpoint di Geoff Johns pubblicato nel 2011.

Justice League-Flashpoint Paradox è un film d’animazione che si concentra soprattutto sull’arco narrativo di Flash, piuttosto che soffermarsi troppo su ogni linea narrativa come nel fumetto, molte trame e sottotrame vengono proposte in maniera molto succinta.

Ma il film è un ottimo adattamento del fumetto, consigliato a tutti coloro che vogliono , oltre ai fumetti, approfondire ancora di più il personaggio .

GREEN LANTERN HAL JORDAN– PRIMA MISSIONE

Green Lantern – Prima missione è un film d’animazione del 2009 scritto da Alan Burnett, prodotto da Bruce Timm e diretto da Lauren Montgomery.

La pellicola, il quinto film della serie di lungometraggi del DC Universe Animated Original Movies, riprende le origini del personaggio di Lanterna Verde Hal Jordan e si concentra sull’incontro con Sinestro, Kilowog e i Guardiani dell’universo.

JUSTICE LEAGUE – LA CRISI DEI DUE MONDI 

Justice League – La crisi dei due mondi è un film d’animazione direct-to-video statunitense del 2010 diretto da Lauren Montgomery e Sam Liu.

Una versione eroica di Lex Luthor (Chris Noth) da un universo parallelo compare per reclutare la Justice League e farsi aiutare a salvare la sua Terra dal Sindacato del Crimine, una versione malvagia della Justice League.

Mentre la maggior parte degli eroi va con Luthor, Batman rimane indietro per terminare la costruzione della Torre di Guardia…

BATMAN – ASSAULT OF ARKHAM (Sub Ita) 

Batman – Assault of Arkham è un film d’animazione direct-to-video del 2014 facente parte dell’universo animato DC Universe Original Animated Movies.

Diretto da Jay Oliva ed Ethan Spaulding, per la sceneggiatura di Heath Corson e James Tucker, il film è ambientato nell’universo del videogioco “Batman: Arkham”, e si verifica dopo gli eventi di “Batman: Arkham Origins”.

La storia si concentra principalmente sui nemici di Batman, in particolare Deadshot e Harley Quinn, con Batman nel ruolo di supporto…

JUSTICE LEAGUE THRONE OF ATLANTIS (Sub Ita)

Justice League: Throne of Atlantis è un film d’animazione del 2015. Fa parte del DC Universe Animated Original Movies ed è l’adattamento del secondo arco narrativo della serie a fumetti “Justice League” scritta da Geoff Johns e disegnata da Jim Lee.

Quando le truppe d’assalto  di Atlantis attaccano Metropolis come vendetta per la morte del loro re, la regina Atlannacerca l’aiuto della Justice League per ritrovare suo figlio Arthur Curry, il figlio che ha avuto da una relazione con un uomo terrestre…

BATMAN Vs ROBIN (Sub Ita) 

Batman vs. Robin è un film d’animazione direct-to-video del 2015 facente parte della linea DC Universe Original Animated Movie.

Il film è parzialmente basato su “Batman: La Corte dei Gufi” di Scott Snyder, Greg Capullo e Jonathan Glapion. Damian Wayne, il nuovo quarto Robin, è insofferente alle regole restrittive del padre Batman. Durante una ronda, viene avvicinato da Talon, uno dei sicari più forti della terribile Corte dei Gufi, una potente e segreta loggia che vuole a tutti i costi il potere della città di Gotham. 

Batman e Nightwing affronteranno la Corte dei Gufi…

BATMAN: BAD BLOOD (Sub Ita) 

Batman: Bad Blood è un film d’animazione di supereroi del 2016 che fa parte del DC Universe Animated Original Movies.

E’ un sequel della pellicola Batman Vs Robin del 2015 ed è uscito in anteprima il 20 gennaio 2016. Batman è scomparso e il crimine sta per impossessarsi di nuovo della città. 

Nightwing deve riuscire a mantenere la pace a Gotham ed evitare che il crimine dilaghi. Una volta compreso che l’eroe è svanito nel nulla, riunisce tutta la bat-family (con l’aggiunta di Batwoman) per salvare la città e per indagare sulla scomparsa di Batman…

JUSTICE LEAGUE Vs TEEN TITANS (Sub Ita) 

Justice League vs Teen Titans è un film d’animazione del 2016, diretto da Sam Liu con sceneggiatura di Alan Burnett e Bryan Miller.

Il film è parte del DC Universe Animated Original Movies. La Justice League affronta la Legion of Doom formata da Lex Luthor, Solomon Grundy, Cheetah, il Mago del Tempo e il Giocattolaio. 

Dopo che i criminali sono stati sconfitti, Mago del Tempo riesce a fuggire sotto il controllo di una creatura ombra che si rivela essere il potentissimo demone Trigon, padre dell’eroina Raven [Corvina in Italia]. 

Damian Wayne, il nuovo quarto Robin, disobbedisce agli ordini del padre Batman pensando di poter aiutare la League a combattere Trigon, ma finisce per rovinare la missione. Al fine che il figlio possa imparare il lavoro di squadra, Batman ordina a Robin ad unirsi ai nuovi Teen Titans

JUSTICE LEAGUE DARK (Sub Ita) 

Justice League Dark è un film d’animazione del 2017 diretto da Jay Oliva.

È basato sulla serie a fumetti omonima (ma la storia è diversa) pubblicata a partire dal 2011 dalla casa editrice DC Comics. Justice League Dark è la ventisettesima pellicola facente parte dei DC Universe Animated Original Movies.

In tutto il mondo migliaia di persone compiono apparentemente senza motivo crimini di ogni genere, giustificando le proprie azioni dicendo di averle commesse per scacciare i demoni che vedono.

La Justice League comincia quindi a indagare e mentre Superman e Wonder Woman optano subito per la pista sovrannaturale Batman si mostra dubbioso, finché quella stessa sera non viene posseduto da uno spirito che ricopre i muri di casa sua con il nome John Constantine.

Batman chiede aiuto a Zatanna Zatara per trovare il famoso occultista e questa conduce lui e Boston Brand alias Deadmanalla Casa dei Misteri, dove il demone Etrigan custodisce la Pietra dei Sogni, un potente artefatto di magia nera…

GREEN ARROW (Sub Ita)

Green Arrow è un breve film d’animazione del 2010, diretto da Joaquim Dos Santos e scritto da Greg Weisman. Il film, che è stato rilasciato il 28 settembre 2010 come bonus del DVD Superman\Batman: Apocalypse, fa parte della serie DC Original Showcase.

Il Conte Vertigo ingaggia Dark Archer (Malcolm Merlyn) per assassinare la principessa Perdìta, sua nipote, mentre è in aeroporto in America.

Casualmente Green Arrow (Oliver Queen) si trova all’aeroporto in attesa dell’arrivo della sua “fidanzata”, scopre il piano di Vertigo ed è costretto ad intervenire.

Dopo un duro scontro con Merlyn, interviene anche Vertigo persona e tenta di uccidere sia Freccia Verde che la principessa, solo per essere sconfitto dalla bella e letale Black Canary, alias Dinah Laurel Lance (che si rivela essere la fidanzata che Freccia Verde stava aspettando)…

BATMAN – LA MASCHERA DEL FANTASMA

Batman – La maschera del Fantasma (Batman: Mask of the Phantasm) è un film d’animazione statunitense del 1993 diretto da Eric Radomski e Bruce Timm ed è il primo film d’animazione dedicato a Batman.

La pellicola racconta della comparsa del Fantasma, misterioso killer che Batman cerca di fermare e smascherare…

BATMAN & Mr. FREEZE SUB-ZERO 

Batman & Mr. Freeze Sub-Zero è un film d’animazione statunitense del 1998 diretto da Boyd Kirkland.

Il film racconta del disperato tentativo di Mr. Freeze, disposto a sacrificare la vita di Barbara Gordon, per salvare la vita di sua moglie Nora Fries.

La pellicola è un seguito dell’episodio 84 “Gelo Profondo” della serie animata “Batman: The Animated Series (Batman Tas)“.

WONDER WOMAN

Wonder Woman è un film d’animazione del 2009 diretto da Lauren Montgomery, adattamento della serie a fumetti “Wonder Woman” della DC Comics. Ares, il dio della guerra, si è liberato dalla sua lunga prigionia nell’isola delle amazzoni. Diana, la principessa delle guerriere nel tentativo di fermarlo dovrà andare nello sconosciuto mondo umano popolato anche dagli uomini.

Armata di un laccio magico si farà accompagnare in questa spedizione da un pilota americano precipitato recentemente nel loro regno..

SUPERMAN\SHAZAM! – IL RITORNO DI BLACK ADAM 

Superman\Shazam!: il Ritorno di Black Adam è breve film d’animazione del 2010, diretto da Joaquim Dos Santos e scritto da Michael Jelenic.

Il film, pubblicato il 9 novembre 2010, fa parte della serie in DVD DC Original Showcase. Millenni fa, Wizard Shazam, il mago custode della Roccia dell’Eternità, scelse come campione dell’umanità un valoroso guerriero egiziano, Teth-Adam.

Questi pronunciando il nome del mago si trasformò in Black Adam, dotato dei poteri delle divinità egizie…

THE BATMAN VS. DRACULA 

The Batman Vs. Dracula è un film d’animazione statunitense del 2005 diretto da Michael Goguen, legato alla serie animata The Batman.Gotham City. Il Joker e il Pinguino fuggono da Arkham. 

Al cimitero di Gotham, Pinguino cerca un tesoro che aveva nascosto, ma scopre che c’è solo la bara del conte Dracula, esportata lì e, sbadatamente, lo sveglia.

Dracula morde il guardiano del cimitero, ipnotizza Pinguino, sempre col tentativo di creare un esercito di altri vampiri…

BATMAN YEAR ONE (Sub Ita) 

Batman Year One è un film d’animazione del 2011 diretto da Sam Liu e Lauren Montgomery e basato sull’omonimo fumetto di Frank Miller. 

E’ il dodicesimo film della linea DC Animated Original Movie.

La storia (ormai conosciuta) racconta delle origini di Batman, passando dalla morte dei genitori di Bruce Wayne fino al momento in cui l’uomo decide di difendere Gotham City dalla criminalità...

SUPERMAN:RED SON (Sub Ita)

Tratto dallo splendido fumetto elseworld (gli elseworld nella DC sono storie alternative che non fanno parte della continuity classica), Superman: Red Son scritto da Mark Millar e disegnata da Dave Johnson Kilian Plunkett nel 2003.

La storia si svolge in questa realtà alternativa in cui l’astronave che trasporta l’ultimo sopravvissuto di Krypton atterra – non nel Kansas rurale, ma nella Russia stalinista.

Questa Terra dell’era della Guerra Fredda può sopravvivere all’arrivo di un Superman sovietico?

Justice League Dark: Apokolips War

Justice League Dark: Apokolips War è un film d’animazione direct-to-video del 2020 facente parte della linea DC Universe Original Animated Movie.

Dopo gli eventi di Justice League: War, il potentissimo e malvagio Darkseid lancia un secondo e definitivo attacco alla Terra.

Constantine, Superman e Raven sono i tre eroi che si incaricano di radunare gli eroi, e non solo, terrestri per respingere l’invasione da Apokolips.

FILM D’ANIMAZIONE DC DA EVITARE

BATMAN: THE KILLING JOKE (Sub Ita) 

Batman: The Killing Joke è un film d’animazione del 2016, prodotto da Bruce Timm (Batman: The animated Series) e diretto da Sam Liu.

Il film fa purtroppo parte della serie DC Universe Animated Original Movies ed è tratto liberamente dalla graphic novel a fumetti pubblicata nel 1988 scritta da Alan Moore e illustrata da Brian Bolland. 

Evitate di guardarlo, il regista ha stravolto le vicende rispetto al fumetto leggetevi il fumetto che è meglio.

TEEN TITANS – THE JUDAS CONTRACT (Sub Ita) 

Teen Titans – The Judas Contract è un film d’animazione direct-to-video diretto da Sam Liu da una sceneggiatura di Ernie Altbacker, tratta liberamente sullo story-arc dei Giovani Titani “The Judas Contract” scritto da Marv Wolfman e George Pérez nel 1984.

Anche qui, hanno preso i fumettie stravolto completamente le caratteristiche dei personaggi e le storie, sopratutto il personaggio di Nightwing..evidentemente a Sam Liu non gli è molto simpatico

BATMAN & HARLEY QUINN

Batman e Harley Quinn è un film d’animazione (se così dobbiamochiamarlo) per il mercato home video del 2017 diretto da Sam Liu.

Evitatelo, trash a non finire in un film che potevano tranquillamente evitare.

(Visited 484 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!