LANTERNA VERDE HAL JORDAN: Guida alla lettura

Hal Jordan oltre che essere la seconda Green Lantern della Terra in ordine cronologico, è noto come la Green Lantern della Silver Age ed è uno dei personaggi dei fumetti più amato di tutti i tempi.

Fa il suo esordio, su Showcase n. 22, e rappresenta, insieme a Flash (Barry Allen), l’inizio ufficiale della Silver Age stessa, con un primo, importante rinnovamento dei vecchi personaggi della Golden Age

Vediamo tramite questa breve guida delle letture più adatte ai neofiti.

LANTERNA VERDE SPECIAL di Venditti

Questo albo speciale raccoglie le origini segrete di Hal Jordan ma anche delle successive Lanterne Verdi terrestri: Guy Gardener, John Stuart e di una delle loro peggiori nemesi: l’affascinante quanto controverso Sinestro, leader dei Sinestro Corps.

LANTERNA VERDE: ALBA E CREPUSCOLO

Ottima infarinatura di com’è iniziato tutto: da quando Hal jordan incontra per la prima volta Abin Sur e quindi diventa una Green Lantern, l’addestramento con Sinestro, la rabbia per Coast City che lo ha portato alla pazzia, la prima apparizione della quinta Green Lantern terrestre Kyle Rayner e la trasformazione in Parallax.

DC OMNIBUS – LANTERNA VERDE di Geoff Johns

Anni fa, veniva considerato la migliore Lanterna Verde della storia. Poi, il nostro eroe è impazzito dopo aver assistito alla distruzione della sua città, Coast City; e una volta trasformato nel criminale Parallax, ha commesso una serie di atrocità imperdonabili. Ma in questo volumone di Geoff Johns finalmente l’onore di Hal Jordan può essere riscattato.

GRANDI OPERE DC LANTERNA VERDE di Alan Moore, Neil Gaiman, Larry Niven

Il volume si apre con Green Lantern/Superman: Legend of The Green Flame e presenta un piacevole team-up tra Lanterna Verde e Superman. Scritto dal Neil Gaiman di Sandman. 

Un volume estremamente interessante, da avere assolutamente nella propria libreria.

LANTERNA VERDE RINASCITA di Geoff Johns

Da non confondere con l’arco narrativo Rebirth (Rinascita) successivo al reebot New52 del 2011 e concluso nel 2016, dando via proprio alla serie Rinascita ancora in corso nel 2019..In questo volume 
Hal Jordan risorge dalle sue ceneri trasformato nel potentissimo Spettro, solo per reclamare il posto che gli spetta… La Justice League è inquieta per questo ritorno di Jordan, ricordando iò che è accaduto in passato cercano di controllare il loro antico compagno convincendolo a rientrare nei ranghi della lega.

LANTERNA VERDE/FRECCIA VERDE di Dennis O’Neil e Neal Adams

Oliver Queen e Hal Jordan insieme, come si fa a perdersi un volume del genere? Dennis O’Neil ci regala un volume che raggruppa una serie di storie in cui questa coppia di eroi viaggia attraverso gli Stati Uniti a bordo di un furgone, scoprendo i problemi del “mondo reale” (corruzione, razzismo, inquinamento, sovrappopolazione), ai quali reagiscono in modi diversi, i due spesso hanno litigato su quale fosse il modo giusto di comportarsi in certe situazioni, e Queen convinse Jordan a guardare oltre la rigida obbedienza al Corpo delle Lanterne Verdi per aiutare coloro che venivano discriminati. Un cult.

Fumetti&Animazione:

DC Universe Animated Original Movies sono una serie di film d’animazione prodotti dalla Warner Bros, con protagonisti i personaggi dell’Universo DC Comics.

In ogni guida alla lettura, verranno presentati i diversi DC Universe Animated Movies dei corrispettivi eroi.

Oggi, presenteremo un titolo, che consigliamo di cercare e guardare, dedicato proprio a Green Lantern Hal Jordan.

GREEN LANTERN –PRIMA MISSIONE diretto da Lauren Montgomery

Green Lantern – Prima missione è un film d’animazione del 2009 scritto da Alan Burnett, prodotto da Bruce Timm e diretto da Lauren Montgomery.

La pellicola, il quinto film della serie di lungometraggi del DC Universe Animated Original Movies, riprende le origini del personaggio di Lanterna Verde Hal Jordan e si concentra sull’incontro con Sinestro, Kilowog e i Guardiani dell’universo.

(Visited 100 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!