SUPERMAN: guida alla lettura

Joe Shuster diede vita per la prima volta a Superman rendendolo protagonista di fumetti di successo curati nei testi da Jerry Siegel per l’editore DC Comics. Comparso per la prima volta nell’edizione del giugno 1938 in Action Comics, venne impresso dalla stampa italiana nel 1939 nel n.19 degli “Albi dell’Audacia” e fu l’inizio di una lunga carriera che ancora non ha termine.
La storia di Superman inizia nel lontano pianeta Krypton, dove la previsione d’un esplosione devastante consentì ai suoi genitori di metterlo in salvo. A bordo d’una piccola astronave raggiunse la terra e venne accolto da due anziani coniugi Jonathan e Martha Kent che lo allevano come un figlio. Un’avventura senza soluzione di continuità lo porterà ad affrontare il male presente nel mondo.

Tramite questa breve guida alla lettura per neofiti, vi mostreremo come iniziare a leggere Superman:

SUPERMAN: LE STORIE DI ALAN MOORE

Sugli ultimi numeri di Superman e Action Comics, insieme a Dave Gibbons, George Pérez e Curt Swan al loro apice, Alan Moore realizzò un capolavoro che in appena 100 pagine condensava e celebrava tutto ciò che erano Superman e il suo mondo.

LE AVVENTURE DI SUPERMAN di Marv Wolfman

Subito dopo la stupenda e celebre saga Crisi sulle Terre Infinite di Marv Wolfman parte una delle serie più celebri della storia fumettistica del kryptoniano, che si allacceranno direttamente agli eventi narrati sui volumi Dc Classic SUPERMAN CLASSIC. Una serie di 40 volumetti da recuperare assolutamente se si ama il personaggio.

PER L’UOMO CHE AVEVA TUTTO di Alan Moore

Batman, Robin e Wonder Woman portano a Superman dei doni di compleanno alla Fortezza della solitudine, ma lo trovano in uno stato catatonico, avviluppato a una grossa pianta aliena. Mentre i tre stanno esaminando la situazione, appare il potente alieno Mongul che rivela che la pianta si chiama “Clemenza Nera” e ha mandato Superman in coma, nutrendosi della sua bio-aura mentre gli fa vivere un sogno realistico ispirato ai suoi desideri più intimi. In questo sogno Superman sta vivendo una vita normale di padre di famiglia sul suo pianeta d’origine Krypton. Mentre Wonder Woman combatte Mongul, Batman e Robin cercano un modo di liberare Superman.

LA MORTE DI SUPERMAN di Dan Jurgens

Un vero cult che riuscì a vendere ben 3 milioni di copie, con molti negozi che esaurirono le copie il giorno stesso dell’uscita.  Superman combatte contro un’inarrestabile macchina di morte chiamata Doomsday per le strade di Metropolis.

SUPERMAN DOOMSDAY: IL CACCIATORE E LA PREDA di Dan Jurgens

Nella saga Il cacciatore e la preda vengono svelate le origini dell’inarrestabile mostro grigio Doomsday. Dopo lo scontro tra Superman e Doomsday, il corpo del mostro viene recuperato da un cargo diretto sul terribile pianeta Apokolips: Doomsday rinviene e massacra tutto l’equipaggio. Una volta atterrato devasta il pianeta del potentissimo e malvagio Darkseid, che si trova obbligato ad affrontarlo.

SUPERMAN: CUORI PERDUTI

Cuori Perduti è molto più di una semplice storia di Superman. È un racconto sul valore dell´amicizia, dell´amore e della speranza… e una delle storie fondamentali per comprendere il legame tra Clark Kent e Lana Lang. Non è facile vivere in un quartiere dominato dalla miseria, dalla fame e dalla droga. Superman si addentrerà in questa desolante realtà in cerca di qualcuno di molto speciale per lui: Lana Lang. Per trovare e salvare la sua migliore amica e suo primo amore, Clark dovrà scontrarsi con un nemico che neanche i suoi poteri riusciranno a fermare, in un luogo in cui l´unica cosa che sopravvive è il dolore. Un dolore che serve anche ad alimentare alcune inquietanti creature sovrannaturali.

SUPERMAN: BIRTHRIGHT di Mark Waid

Intreccio e sceneggiatura fanno capo a Mark Waid, autore di quella che è una delle migliori storie DC di sempre: Kingdom Come. Birthright è un’interessantissima rivisitazione delle origini dell’eroe.

DC ORIGINI: SUPERMAN di Geoff Johns

DC ORIGINI: SUPERMAN di Geoff Johns

Geoff Johns già dalle prime pagine cerca di raccontare una storia su misura per ognuno di noi, infatti si può notare che Secret Origin non è solo la narrazione della nascita di Superman, bensì è anche un compendio di tutto quello che è stato il nostro eroe nel corso di settant’anni di vita, che sia il personaggio creato da Siegel e Shuster, il Superman di Christopher Reeve o il giovane Clark Kent di Smallville.

SUPERMAN: GUIDA ALL’UOMO D’ACCIAIO di Scott Beatty

SUPERMAN: GUIDA ALL'UOMO D'ACCIAIO di Scott Beatty

Allevato in una fattoria del Kansas, l’unico sopravvissuto del pianeta Krypton crescendo divenne Superman, il più grande eroe che il mondo abbia mai conosciuto. Questa celebrazione del superpotente ‘Uomo d’acciaio’ contiene ricchi e appassionanti particolari della sua vita, della sua carriera e del complesso dei personaggi indimenticabili che ha incontrato. Superman è il personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.

-SUPERMAN NEW52 di George Perez

Nel 2011, poi, inizia ufficialmente la pubblicazione del Reboot DC The New52. All’interno della collana SUPERMAN, vengono proposte 3 delle “NEW 52” di Casa DC.

I volumi proposti sono consigliati esclusivamente ai neofiti, se si vogliono approfondire le storie piu’ importanti per conoscere l’universo DC, leggete anche la nostra guida: Guida alle letture fondamentali per introdursi nell’universo DC e JUSTICE LEAGUE: guida alla lettura.

FUMETTI & FILM D’ANIMAZIONE

Logo DC Universe Animated Original Movies

DC Universe Animated Original Movies sono una serie di film d’animazione prodotti dalla Warner Bros, con protagonisti i personaggi dell’Universo DC Comics
In ogni guida alla lettura, verranno presentati i diversi DC Universe Animated Movies dei corrispettivi eroi. Oggi, presenteremo dei titoli, che consigliamo di cercare e guardare, dedicati proprio a Superman.

SUPERMAN VS THE ELITE

Superman Vs The Elite è un film d’animazione per la regia di Michael Chang, tratto dalla storia a fumetti What’s So Funny About Truth, Justice & The American Way pubblicata originariamente su Action Comics 775. Il film è sceneggiato da Joe Kelly, che scrisse anche il fumetto originale. Superman ha uno scontro di ideali con un team di antieroi chiamato The Elite (ispirati dalla serie The Authority), guidati dall’inglese dotato di poteri psichici Manchester Black. Il gruppo The Elite tortura e uccide criminali e politici corrotti senza alcun rimorso, al contrario di Superman che risparmia sempre la vita dei suoi avversari e lascia che sia il sistema giudiziaro a occuparsi di loro.
Superman deve fare anche i conti con l’opinione pubblica assetata di vendetta nei confronti dei criminali che si schiera dalla parte dell’Elite vedendo i loro metodi come la soluzione migliore e che vedono Superman come una figura appartenente al passato e troppo bonario.

ALL STAR SUPERMAN

All Star Superman è un film d’animazione direct-to-video basato sull’acclamata serie a fumetti “All Star Superman” di Grant Morrison e Frank Quitely. Il film è il decimo del DC Universe Original Animated Movie rilasciato da Warner Premiere e Warner Bros. Animation. E’ uscito il 22 Febbraio 2011.Dopo aver salvato il dottor Leo Quintum e il suo team del P.R.O.J.E.C.T. da una fallita missione d’esplorazione sul sole, in realtà sabotata da Lex Luthor, Superman scopre di aver acquisito un nuovo potere: l’abilità di proiettare la sua aura bioelettrica.

SUPERMAN UNBOUND

Superman Unbound è un film d’animazione del 2013 basato sulla serie a fumetti “Superman: Brainiac” del 2008, scritta da Geoff Johns. È il sedicesimo lungometraggio facente parte del DC Universe Animated Original Movies. Mentre Superman è impegnato in un’altra parte del mondo, il ruolo di difensore di Metropolis è stato assunto dalla cugina dell’uomo d’acciaio, Supergirl, la quale non si è ancora completamente abituata alla vita sulla Terra e alla responsabilità derivante dai suoi poteri. Poco tempo dopo una navicella atterra in Arizona; Superman si reca sul posto e l’aliante si trasforma in un androide, che il Kryptoniano riesce a distruggere. Supergirl riconosce però l’androide come un emissario di Brainiac, lo spietato essere assetato di conoscenza che imperversa da secoli nella galassia…

(Visited 2.823 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!