JOKER: Guida alla lettura

Breve storia del personaggio

Dopo l’uscita del film Joker diretto da Todd Phillips, noi di DC Comics Collection Italia non possiamo non deliziarvi (anche se con estremo ritardo), con una breve guida alla lettura per neofiti.

Partiamo subito col dirvi che , il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix è decisamente il personaggio cartaceo, o meglio, il personaggio delle storie di Bill Finger.

II personaggio, creato nel 1940, nel corso della storia ha avuto tantissimi autori, quindi è più che lecito che abbia avuto diversi cambiamenti sia in fatto di storia del personaggio che evoluzioni e trasformazioni a livello estetico: ricordiamoci che il personaggio all’inizio non piaceva ai lettori e sarebbe dovuto morire praticamente subito.

Nella prima storia del personaggio, il Joker non era altro che un assassino vestito da “clown” che uccideva tramite armi e gas che portavano le vittime a morire con un ghigno sulla bocca. Successivamente, il personaggio non era altro che un uomo che lavorava di giorno come pagliaccio e di sera come cabarettista.. criticato e deriso, il personaggio dalla folle mente, passerà al mondo della criminalità (qui vediamo la storia del personaggio ripresa nel film di Phillips).

Fu nel 1950 che il personaggio ebbe una ulteriore evoluzione, infatti il personaggio inizialmente si faceva chiamare in un primo momento Cappuccio Rosso e durante un tentato sabotaggio in una fabbrica di prodotti chimici, Cappuccio Rosso venne sorpreso da Batman, e nella fuga cade in un bacino di raccolta pieno di mistura chimica da cui riemerge, in seguito, tramutato nel Joker.

Queste origini rimasero successivamente anche nelle altre storie del personaggio, come lo si vede anche in Batman: The Killing Joke del 1988 di Alan Moore.

Ma dopo questa lunga e noiosa breve descrizione della storia del personaggio, proponiamo i volumi per neofiti, per conoscerne meglio il personaggio.

DC DELUXE-LE GRANDI STORIE: JOKER

Partiamo da questo volume poichè è il più facile da trovare, vista la pubblicazione recente da parte della casa editrice RW/Lion. Dalla prima storia degli anni Quaranta, alle avventure che ne hanno consolidato il mito nel corso dei decenni, per arrivare alle più recenti apparizioni! Un’antologia imperdibile impreziosita da artisti del calibro di Bob Kane, Bill Finger, Neal Adams, Marshall Rogers, John Byrne, Clay Mann e molti altri.

BATMAN: JOKER SAGA

Una saga che la RW/Lion ha più volte promesso di ristampare (anni indietro la gloriosa casa editrice della play press aveva già pubblicato questa saga), in cui vengono narrate le origini del personaggio secondo Bill Finger e a cui Phillips si è decisamente ispirato per il suo film . La saga era composta da dieci numeri e la cosa che lasciava sempre stupefatti, che nonostante la pubblicazione dell’opera fosse in italiano, le copertine dei dieci numeri era rappresentata da quella originale americana.

JOKER di Dennis O’Neil, Elliot S.Maggin e Irv Novick

La serie cult Joker, il principe pagliaccio del crimine dedicata al Joker a metà anni Settanta! Il folle criminale stavolta è alle prese con i suoi “colleghi”, a partire dal pericoloso Due Facce, col quale intraprenderà una delirante lotta per capire chi sia il criminale numero uno di Gotham.

BATMAN: THE KILLING JOKE

Scritta da Alan Moore e disegnata da Brian BollandBatman: The Killing Joke è senza dubbio tra le opere più amate dai fan, Alan Moore riprende le origini del personaggio dagli anni ’50 (la trasformazione di Cappuccio Rosso tramite le sostanze chimiche in Joker) e ci regala il rapporto strano e contorto che Batman ha con il suo più vecchio nemico.

JOKER L’UOMO CHE RIDE

Una delle opere più famose dedicate al personaggio, Ed Brubaker rivisita il primo incontro tra Batman e il Joker, in una storia che è ormai un classico.

JOKER di BRIAN AZZARELLO

La storia è narrata dal punto di vista di uno dei suoi accoliti. Quando il Joker viene rilasciato da Arkham Asylum, nessuno della sua banda vuole unirsi a lui, invece questo scagnozzo si offre volontario. E rimarrà fedele al Joker per tutta la storia. Una Graphic Novel noir tutta da scoprire di B. Azzarello. Sempre di Azzarelloconsigliamo, da non perdere, i 3 volumi di Batman: Dannato.

BATMAN: MORTE DELLA FAMIGLIA

Saga in cui Scott Snyder riesce a dimostrare l’impossibile: che una storia assolutamente canonica, in cui il Joker molto semplicemente cerca di uccidere tutti gli alleati di Batman ricorrendo ai suoi soliti espedienti (veleno, esplosivi, ricatti), è sempre, comunque, assolutamente inquietante. Uno scontro epico che mette in palpabile pericolo tutta la Bat-famiglia, con atmosfere da brividi e un Joker davvero ai massimi livelli. Questa saga appartiene al reebot The New 52 del 2011.

BATMAN: INVITO ALLE NOZZE

Gotham City le campane suonano a nozze… e la malavita della città ha intenzione di farle smettere! Dopo che il Joker ha scoperto del prossimo matrimonio tra Batman e Catwoman, i peggiori nemici del Cavaliere Oscuro tramano perché la loro nemesi non coroni il suo sogno d’amore. Ma Ra’s Al GhulHush, l’Enigmista, Anarky e il Joker non avranno vita facile nel raggiungere il loro obiettivo, perché NightwingRed Hood, Batgirl, Robin Harley Quinn sono là per impedirlo. Una miniserie veramente interessante.

Potevamo consigliarvi più volumi, lo sappiamo, ma sarebbe stato troppo lungo raccontarvi dei 3 Joker, del rapporto con Luthor e tantissimo altro…questa guida è per neofiti, quindi quando avrete letto queste opere, saremo ben felici di presentavi un nuovo articolo più approfondito dedicato al Joker.

Ricordiamo, che questa guida alla lettura e tutte le altre guide DC che troverete qui su DC Comics Collection Italia  sulla categoria Guide alla Lettura, sono esclusivamente pensate per neofiti

(Visited 40 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!