DICK GRAYSON (da 1°Robin a Nightwing): Le origini

Richard John “Dick” Grayson era il più giovane membro della famiglia di acrobati conosciuti come i Grayson Volanti, Dick, vide i suoi genitori uccisi dal mafioso Tony Zucco che li fece precipitare sabotando il trapezio durante uno spettacolo, per estorcere denaro al circo in cui lavoravano. Bruce Wayne, che aveva assistito al delitto, lo prese con sé come suo pupillo.

Wayne addestrò personalmente Dick insegnandogli tutti i trucchi del mestiere della lotta al crimine; fu così che Dick divenne il partner del “Cavaliere Oscuro”: Robin, il ragazzo meraviglia, ma già allora Dick era un adolescente e nella maggior parte dei casi Dick credeva che Batman non si fidasse di lui.

Durante l’adolescenza di Dick, Batman e Robin furono inseparabili e divennero noti come il “Dinamico Duo”, combattendo ogni genere di criminale per le strade di Gotham City, ma quando Dick si iscrisse all’università cominciò a dividersi tra le missioni accanto al Cavaliere Oscuro e a quelle con i suoi nuovi amici: i Teen Titans.

Assieme ad altri eroi adolescenti come Kid Flash (Wally West), al primo Aqualad (Garth che successivamente divenne Tempest), Wonder Girl (Donna Troy) e Speedy (Roy Harper che successivamente divenne Arsenal), infatti, Dick formò una squadra, proprio come fecero i loro mentori formando la Justice League: in virtù delle competenze tattiche apprese da Batman, Robin è stato riconosciuto come leader.

Crescendo, Dick cominciò a passare più tempo con i Titans piuttosto che con Batman, e presto il ruolo di “spalla” gli andò sempre più stretto, così decise di sciogliere il suo sodalizio con il suo mentore e andò per la sua strada, mentre altri giovani (Jason Todd, Tim Drake e infine Damian Wayne) presero poi il suo posto come Robin.

Incerto su che cosa fare con la sua nuova indipendenza, Dick abbandonò per un certo periodo la lotta contro la criminalità continuando a studiare legge, ma non poteva immaginare la sua vita in qualsiasi altro modo. Cercando qualcuno che lo potesse capire, Dick chiese a Superman ciò che sarebbe dovuto diventare, se non Robin. In risposta, Superman gli raccontò una storia di molto tempo prima su Krypton, su un uomo che venne rinnegato della sua famiglia, che decise di proteggere i deboli nei panni del supereroe chiamato Nightwing. Dick allora decise di onorare il leggendario kryptoniano adottando egli stesso il nome di Nightwing.

Ha vestito una prima volta i panni di Batman al termine della saga Knightfall nel ciclo Figliol Prodigo, per poi riconsegnare le insegne del pipistrello nuovamente a Bruce Wayne.

Successivamente, dopo gli eventi di Batman R.I.P. e Battaglia per il Mantello, Dick Grayson è ufficialmente il nuovo Batman succedendo quindi ancora una volta al suo mentore Bruce Wayne, apparentemente defunto. Tornerà a vestire i panni di Nightwing dopo il ritorno di Bruce dimostrandogli che è il suo unico e vero erede.

Nella serie televisiva Titans il personaggio di Dick Grayson viene mostrato come un personaggio violento e arrabbiato con il suo mentore, mentre nell’originale cartaceo il personaggio è raffigurato sempre come personaggio allegro, ottimista ed un incredibile playboy.

Abilità:

Dick è stato il primo allievo di Batman e grazie all’addestramento ricevuto dal suo mentore è divenuto uno dei migliori combattenti dell’universo DC Comics; è inoltre dotato di grande carisma, fascino e coraggio, qualità che lo portano ad essere un leader naturale.

Le sue abilità acrobati sono tali da essere considerato il miglior acrobata dell’universo DC. E’ tra i più esperti maestri di arti marziali del mondo.

Bibliografia essenziale:

Troverete la sua bibliografia cliccando qui Nightwing: guida alla lettura.

(Visited 135 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!