BRONZE TIGER (Ben Turner):Le origini

Ben Turner, il più grande e imbattuto esperto di arti marziali del mondo

Ben Turner proviene da una famiglia di classe media del ghetto superiore a Central City. Quando aveva solo 10 anni, ha visto un ladro attaccare i suoi genitori, e ha proceduto a uccidere l’uomo con un coltello da cucina.

Nel tentativo di controllare la rabbia dentro di lui, Turner la rivolge alle arti marziali (ed eventualmente, alla criminalità).

Dopo qualche tempo, Turner decide di recarsi in Estremo Oriente per venire finalmente a patti con i suoi demoni. Lì incontra l’O-Sensei, e verrà addestrato presso di lui, insieme all’altra recluta, l’altra leggenda delle arti marziali Richard Dragon.

All’inizio il personaggio ricopre il ruolo di “villain” di molti supereroi, e la nemesi del più grande esperto di arti marziali dell’universo DC Richard Dragon, successivamente Ben dopo aver dimostrato di essere superiore a Dragon, girerà il mondo come asceta.

Come Bronze Tiger, Ben era temuto in tutto il mondo, e il Sensei era abbastanza intelligente da assicurarsi che Ben raramente si toglesse la maschera, mandandolo in una nuova missione appena finita un’altra. Per un certo periodo, la sua identità rimase segreta e divenne uno dei criminali più ricercati come assassino professionista, uccidendo in tre continenti. Bronze Tiger alla fine viene inviato a uccidere Kathy Webb-Kane (la prima Batwoman). Mentre combatteva Batman (sconfiggendolo facilmente), un altro assassino uccise Kane. 

Ben Turner è l’unico personaggio dell’universo DC che è rimasto imbattuto negli scontri corpo a corpo, ha affrontato per ben tre volte Batman ed è sempre riuscito a batterlo (successivamente, in Suicide Squad n. 35 lo stesso Batman gli chiederà di allenarlo). Nel corso della sua carriera da Bronze Tiger, Ben ha allenato tantissimi criminali e successivamente come asceta anche diversi supereroi. La sua abilità nel combattimento corpo a corpo continua ad essere considerata la migliore nell’universo Dc.

Nella serie tv CW Arrow, il personaggio è interpretato dal grande attore e artista marziale Michael Jai White. A differenza dei fumetti, il personaggio prova la sua prima sconfitta in un combattimento corpo a corpo contro Green Arrow (Oliver Queen). Nei fumetti il personaggio non ha mai avuto nessun “legame con Oliver Queen” .

Abilità:

Ben Turner è il più grande esperto di arti marziali del mondo, le sue abilità sono tali da aver affrontato leggende del combattimento e averle sconfitte tutte. I suoi riflessi sono tali da essere riuscito ad affrontare potenti metaumani e a sconfiggerli facilmente.

Bronze Tiger ha un innata capacità combattiva che lo rende un’incredibile arma umana, e cioè riesce a leggere sia efficacemente che rapidamente il linguaggio del corpo e questo le permette di prevederne i movimenti, quindi di anticiparli con eccezionale efficacia. In Suicide Squad #38 ha dimostrato di essere in grado di schivare i colpi di Flash (Barry Allen) anche se portati alla velocità della luce e di atterrarlo (anche se poi lui stesso ha affermato che se avessero continuato a combattere anche solo per altri cinque secondi, avrebbe finito col perdere).

È un esperto di armi bianche, ottimo acrobata e utilizza degli accessori fatti ad artiglio che usa come arma.

Bibliografia essenziale:

  • Dragon’s Fists
  • Richard Dragon, Kung Fu Fighter
  • Bronze Tiger #1-10 di Ganem
  • Suicide Squad #25-40
  • Sucide Squad
  • Batman Rinascita
(Visited 44 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!