DOCTOR LIGHT: Le origini

Dopo aver visto il personaggio del Doctor Light nelle serie animate Teen Titans e quella per bimbi Teen Titans Go e attualmente nella seconda stagione della serie tv Titans, vediamo di conoscere brevemente la storia del personaggio cartaceo.

Il termine epifania significa letteralmente “vedere la luce”, provare un istante di profonda comprensione, come se si fosse illuminati dall’alto. Il fisico Arthur Light ebbe la sua epifania quando comprese che desiderava ricchezza e potere più di qualsiasi premio nobel o riconoscimento scientifico.

Così inizio a far conoscere ai meno illuminati le sue ingegnose armi non brevettate basate sull’utilizzo della luce. Tuttavia, la sfida alla potente Justice League of America come prima impresa criminale sarebbe stata la prima di una lunga serie di cattive idee balenate nella mente del Doctor Light.

A fare ritorno al satellite della JLA fu la seconda. Codardo per natura, Arthur si introdusse nel quartier generale della JLA per colpire i suoi nemici di sorpresa. Quando scoprì che gli eroi erano lontani per una missione di pace, Arthur decise di optare per un danno collaterale.

Assalire e violentare Sue Dibny, moglie di Elongated Man (Ralph Dibny), non fu l’idea migliore del D. Light, nonostante la soddisfazione che ne trasse. Un’alleanza segreta stipulata fra membri della JLA decise di mettere a tacere Arthur Light, cancellandogli il suo ricordo del suo vile atto.

Ma il lavaggio del cervello della maga eroina Zatanna Zatara lobotomizzò Light parzialmente ( e senza volerlo). [ tutto ciò lo potrete leggere nella stupenda miniserie a fumetti Crisi d’Identità scritta da Brad Meltzer e disegnata da Rags Morales].

Diventato piuttosto stupido, quindi, e sempre più incompetente, Arthur formò i cosiddetti Temibili Cinque, per riconquistare la sua precedente “gloria” criminale. Naturalmente, non riuscì nello scopo e i Teen Titans dimostrarono più volte quanto fosse diventato incapace.

Alla fine, i ricordi e l’intelletto di Light riemersero, dopo la tragica uccisione di Sue Dibny. In questo caso innocente, il Doctor Light preferì essere considerato colpevole quando la JLA venne a cercarlo per vendetta. [anche questo lo potrete trovare in Crisi d’Identità].

Ora, stimolato da nuove idee geniali addirittura superiori e peggiori delle prime, il D.Light desidera solo condividere i suoi lampi di genio con gli “eroi” che lo hanno umiliato..e con i loro cari.

Poteri:

Gli studi sulla luce hanno permesso al D.Light di creare armi degne di nota basate sulle caratteristiche della luce stessa, comprese, tra le altre, proiettori di luce solida, pistole a fotoni, generatori di illusioni ecc…Sebbene un tempo queste armi avessero prevalentemente la forma di pistole a raggi o altri strumenti di questo tipo, successivamente Light ha incorporato molta di questa tecnologia in microcircuiti impiantati nel suo costume. Arthur ha dimostrato più di una volta di essere anche un abile cecchino e di essere un abile stratega.

Bibliografia essenziale:

  • Justice League of America #12
  • Teen Titans #22-24
  • The New Teen Titans #3, 7
  • Crisi d’Identità
  • Salvation Run di Bill Willingham e Lilah Sturges
dal capolavoro Crisi d’Identità
(Visited 8 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!