ZATANNA ZATARA: Le origini

Come tutti i maghi, il grande John Zatara non rivelò mai i suoi segreti. Sua figlia, Zatanna, sapeva che suo padre un tempo aveva combattuto il crimine nei panni di un autentico stregone, ma la verità dietro alle sue capacità erano un mistero per lei..fino al giorno in cui lui sparì, rapito da un vecchio nemico.

Investigando sulla sua scomparsa, Zatanna raggiunse la biblioteca di suo padre e apprese per la prima volta dei suoi antenati, una lunga stirpe di potentissimi maghi, da Arion l’atlantideo fino a Sindella, esponente dell’antica specie dell’homo magi. Inoltre, Zatanna imparò a utilizzare i poteri che aveva eredito: pronunciando gli incantesimi al contrario.

La lunga ricerca del padre portò i suoi frutti…ma solo con l’aiuto di molti supereroi. Ispirata dalla generosità, Zatanna volle seguire il loro esempio e infine entro a far parte della potente Justice League of America.

In quel periodo a Zatanna fu richiesto di cancellare pericolose informazioni dalla mente dei nemici della League (ad esempio nel capolavoro fumettistico: Crisi d’indentità di Brad Meltzer e Rags Morales). L’etica discutibile di queste “cancellazioni” allarmò alcuni membri del gruppo, creando problemi di fiducia che infine la allontanarono dalla squadra.

Da allora, Zatanna ha cercato di ricostruire la propria reputazione come una delle migliori sentinelle della terra contro le minacce mistiche, senza grandi difficoltà entrando a far parte della Justice League Dark (un gruppo composto da membri con poteri soprannaturali che si occupano delle situazioni paranormali, affrontando demoni e arti oscure).

Zatanna anche se per un periodo brevissimo, ha fatto parte del gruppo tutto femminile di eroine delle Birds of Prey guidate da Barbara Gordon. Zatanna ha anche più volte aiutato il suo compagno di squadra della J.L.Dark John Constantine, con cui ha avuto anche una relazione.

Poteri:

Zatanna può lanciare potenti incantesimi utilizzando parole dette al contrario. Può intervenire sulla realtà per modellarla a suo piacimento, sebbene per molti anni tale capacità si sia limitata ad interventi relativamente ristretti, circoscritti al suo raggio visuale, piuttosto caotici e incontrollabili, Zatanna ha imparato a focalizzare ed indirizzare meglio il suo potere, in colpi “magici” quali: deviare le traiettorie di proiettili o raggi d’energia, incendiare o far esplodere le cose, creare scudi o campi di forza, manipolare l’aria (ad esempio svuotando un ambiente dell’ossigeno), levitare e spostare gli oggetti con la mente. Zatanna usa la magia in diverse occasioni (l’esempio più eclatante potrebbe essere la manipolazione della realtà), spesso pronunciando delle formule alla rovescia, nonostante non sia necessario perché abbiano efficacia. Grazie ai suoi incantesimi Zatanna può usare vari poteri, quali:la telepatia: grazie a questa Zatanna è in grado di leggere nel pensiero, immagazzinare grandi quantità di ricordi propri ed altrui, proiettare pensieri ed illusioni estremamente reali, percepibili da tutti e cinque i sensi della vittima, alterare percezioni e memorie, assoggettare completamente il prossimo, controllare gruppi di decine di persone alla volta, possedere mente e corpo altrui e trasmettere sensazioni empatiche, per sedare gli avversari; la telecinesi: Zatanna è in grado di agire sull’ambiente che la circonda, manipolando oggetti inanimati e riuscendo a sollevare e spostare anche persone; il Teletrasporto: Zatanna può teletrasportarsi aprendo un portale verso un’altra dimensione e può trasportare anche oggetti e persone se questi sono in stretto contatto con lei;la psicometria: Zatanna acquisisce una debole forma di psicometria che le permette di “leggere” la storia degli oggetti con un semplice tocco, abilità questa, che combinata alla telepatia le permette d’inviare le coscienze altrui avanti o indietro nel tempo; il volo: Zatanna è in grado di volare a non elevata velocità;la termocinesi: Zatanna acquisisce limitati poteri di termocinesi che le permettono di controllare la temperatura dell’ambiente circostante, rendendolo un ambiente glaciale oppure rendendolo secco e rovente.
La sua debolezza risiede però nelle parole, infatti se Zatanna non può parlare o scrivere, non è in grado lanciare incantesimi. Inoltre, essendo stata addestrata da Batman, è una buona combattente nel corpo a corpo.

Bibliografia essenziale:

  • JLA: Zatanna Zatara
  • Sette soldati della vittoria: Zatanna
  • Crisi d’identità
  • Black Canary /Zatanna
  • Birds of prey #15
  • Zatanna di Paul Dini
(Visited 14 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!