PROMETHEUS: Le origini

Se c’è un individuo nato per fare il criminale, è questo ragazzo la cui identità è nota esclusivamente a lui.

I suoi genitori erano una versione moderna di Bonnie e Clyde, abituati a portare con loro il figlio durante le scorribande criminali e che alla fine morirono durante uno scontro a fuoco con la polizia davanti agli occhi del piccolo. Il trauma fu così sconvolgente che i suoi capelli diventarono bianchi e, sopra dilaniati dalle pallottole, giurò che avrebbe dedicato la sua vita a distruggere le forze di giustizia per poi entrare in azione al loro posto.

Ma essere un semplice assassino non era sufficiente per lui. Il suo desiderio era la conoscenza approfondita di ogni tecnica di combattimento. Così trascorse i suoi anni formativi in giro per il mondo e apprese come uccidere in tantissimi e diversi stile di arti marziali, finchè alla fine, il suo viaggio non lo condusse in Tibet alla ricerca del mitico regno del male conosciuto come Shamballa.

In quel luogo, finalmente un anziano lama lo condusse lungo una scala di diecimila gradini che si addentrava nelle viscere della montagna-tempio dove l’antica entità aliena di nome Shamballa lo stava attendendo.

Dopo avergli svelato che si trattava del prescelto, il lama gli consegnò una chiave che poteva aprire gli spazi situati fra le dimensioni..e in quel luogo, una sorta di dimensione fantasma, il giovane uomo costruì la sua dimora malvagia. E in questa sorta di santuario nascosto, l’uomo forgiò un elmo e un costume unici nel loro genere che gli permettevano di scaricare qualsiasi informazione necessaria alle sue missioni direttamente nella sua testa.

Finchè, considerandosi ormai sufficientemente pronto ed equipaggiato, l’obiettivo dell’uomo chiamato Prometheus, divenne solo uno: distruggere la Justice League.

Di Prometheus ci sono state tre “versioni”, il primo è Curt Calhoun  che ha debuttato nell’Agosto 1986 su Blue Beetle # 3, poi nel 1998 il figlio dei due criminali di cui abbiamo parlato in alto e successivamente nel 2004 fu Chad Graham, l’apprendista del secondo Prometheus a prenderne il posto.

Nella serie tv “Arrow” Prometheus è Adrian Chase, ma nei fumetti originali, Adrian Chase è il primo Vigilant e non ha nessun rapporto con Prometheus e con Green Arrow. Nei fumetti originali, Green Arrow finisce con l’uccide Prometheus.

Armi e abilità:

Il secondo Prometheus era eccezionale nel combattimento corpo a corpo, maestro in svariate arti marziali, abile nell’uso di qualsiasi arma bianca o da fuoco. Poliglotta e maestro nella tattica e nella strategia. Prometheus indossa un’armatura e un gran numero di armi di vario genere.

Bibliografia essenziale:

  • JLA: La forza nel numero
  • JLA: World War III
  • Justice League: Requiem per la giustizia
  • Faces of Evil: Prometheus #1
(Visited 30 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!