NIGHTWING: Guida alla lettura

Richard “Dick” Grayson è stata la prima spalla del Cavaliere Oscuro, il primo Ragazzo Meraviglia Robin.

In occasione degli 80 anni del Cavaliere Oscuro, vi presentiamo questa breve guida alla lettura per neofiti, scopriremo le letture fondamentali e consigliate che porteranno Dick Grayson a lasciare le vesti di Robin e a diventare Nightwing, uno degli eroi più amati, sopratutto dal pubblico femminile, dell’universo DC Comics.

Letture fondamentali:

ROBIN: ANNO UNO di Chuck Dixon

Non tratta dell’evoluzione di Dick Grayson da primo Robin a Nightwing, ma narra i primi mesi di attività di Robin come compagno di avventure del Cavaliere Oscuro.

Attraverso lo sguardo di Alfred, fedele maggiordomo e confidente di Bruce, Chuck Dixon e Scott Beatty analizzano la figura del Ragazzo Meraviglia: il suo carattere, le sue motivazioni e la sua relazione con Batman, maestro, mentore e padre.

BATMAN SPECIALE – NIGHTWING ANNO UNO di Chuck Dixon

Un brossurato importante per scoprire ciò che ha portato Dick Grayson a lasciare le vesti di Robin, il rapporto col suo mentore,scopriremo il legame con Superman e vedremo introdotto il secondo Robin: Jason Todd.

BATMAN LA LEGGENDA 06: ADDIO ROBIN

Uno di quei brossurati da avere assolutamente nella propria libreria.In questa storia, vedremo l’arrivo del terzo Robin (Tim Drake), durante la crisi del Cavaliere Oscuro dopo la morte del secondo Robin (Jason Todd) per mano del Joker e il rapporto delicato tra Nightwing e Batman.

BATMAN PRESENTA NIGHTWING dal 1-5 di Marv Wolfman

Cinque spillati che ci mostrano la maturazione del personaggio e il rapporto complicato con l’ex partner Batgirl(Barbara Gordon) e il suo ruolo da eroe indipendente.

Letture consigliate:

NIGHTWING new52 vol.1-TRAPPOLE E TRAPEZIdi Dennis O’Neil

Il circo dove si esibiva la famiglia Grayson torna a Gotham e Dick non potrà che andare a salutare i suoi vecchi amici. Questa serie new52 ci apre le porte per scoprire qualcosa di piu’ sul passato di Dick Grayson e sul suo rapporto con la tremenda Corte dei Gufi

BATMAN LA CORTE DEI GUFI di Scott Snyder,Greg Capullo

Batman: La Corte dei Gufi è un arco storico della serie Batman (Vol 2), pubblicato come parte dell’evento New52. Segue direttamente gli eventi della timeline creata da Flashpoint di Geoff Johns (che consiglio assolutamente di recuperare), stabilendo una nuova mitologia, che porta al crossover La Notte dei Gufi

In questa splendida storia scoprirete sempre di più il rapporto e il legame di sangue tra Nightwing e la Corte dei Gufi. Storia consigliatissima sia per coloro che stanno iniziando a leggere i fumetti di Nightwing che per quelli di Batman.

GRAYSON di Tim Seeley

Dopo i terribili fatti di Forever Evil (che consiglio anche questa serie di recuperare assolutamente, composta da 7 numeri e scritta dal grande Geoff Johns), in cui Nightwing viene catturato, torturato e smascherato dalSindacato del Crimine (una Justice League malvagia di Terra-3), Dick Grayson su indicazione di Batman, fingerà la sua morte per infiltrarsi nella Spyral come agente segreto.

Ritonerà a ricoprire il ruolo di Nightwing nel 2017 con il rilancio dell’universo supereroistico della DC Comics dopo la chiusura delle serie nate con il reboot The New 52 partito nel 2011

Fumetti & Film d’animazione

DC Universe Animated Original Movies sono una serie di film d’animazione prodotti dalla Warner Bros, con protagonisti i personaggi dell’Universo DC Comics.

In ogni guida alla lettura, verranno presentati i diversi DC Universe Animated Movies dei corrispettivi eroi. Oggi, presenteremo due dei titoli, che consigliamo di cercare e guardare, dedicato proprio a Nightwing.

BATMAN: BAD BLOOD diretto da Jay Oliva

Batman: Bad Blood è un film d’animazione, sequel della pellicola Batman Vs Robin del 2015 ed è uscito in anteprima il 20 gennaio 2016. Batman è scomparso e il crimine sta per impossessarsi di nuovo della città. Nightwing deve riuscire a mantenere la pace a Gotham ed evitare che il crimine dilaghi.

Una volta compreso che l’eroe è svanito nel nulla, riunisce tutta la bat family (con l’aggiunta di Batwoman (Kate Kane) per salvare la città e per indagare sulla scomparsa di Batman.

BATMAN VS ROBIN diretto da J.M.DeMatteis

Batman vs. Robin è un film d’animazione del 2015, prequel di Batman: Bad Blood. Il film, anche se non prevede come protagonista Nightwing, è parzialmente basato sulla serie a fumetti “Batman: La Corte dei Gufi” di Scott Snyder, Greg Capullo e Jonathan Glapion. Damian Wayne, il nuovo quarto Robin, è insofferente alle regole restrittive del padre Batman. Durante una ronda, viene avvicinato da Talon, un sicario della Corte dei Gufi, una potente e segreta loggia che vuole a tutti i costi il potere della città di Gotham.

Grazie al suo nuovo mentore, all’inizio Robin si ribella al padre e lo affronta, per poi collaborare col padre e con Nightwing a distruggere La Corte dei gufi

(Visited 521 times, 2 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!