DARKSEID: Guida alla lettura

Darkseid è uno dei personaggi più potenti dell’universo DC e in generale del mondo fumettistico. Darkseid nasce con il nome di Uxas, principe guerriero del pianeta Apokolips. Quando suo fratello maggiore, Drax, sta per salire al trono ed ereditare il grande potere della Forza Omega, Uxas lo uccide senza pietà, rivendicando tale potere per sé: al primo contatto con la suddetta forza, Uxas si trasforma nel potentissimo Darkseid. Tramite questa breve guida alla lettura per neofiti, vediamo di conoscere i volumi più significativi da leggere per conoscere meglio il personaggio.

Sono Darkseid. Dominatore di Apokolips… indiscusso signore di tutto quel che contemplo. E di molto che non contemplo! Miliardi di vite sono mie, da graziare oppure spegnere come la fiamma di una candela. Le maggiori macchine da guerra mai create mi rendono omaggio. Sono la cosa più vicina ad un essere supremo che l’universo abbia mai conosciuto da tempo immemore .

JUSTICE LEAGUE NEW 52 di Geoff Johns

La serie della Justice League New 52 del 2011 è un reebot dell’universo DC, facile da reperire ma sopratutto tratta le origini di Darkseid.

COLLANA TERRA 2 di James Robinson

Composta da 14 numeri, questa collana vede le orde inarrestabili del potentissimo e malvagio Darkseid andare alla conquista di Terra-2

Una ottima collana che ci mostra un pò dell’incredibile potenza del tiranno di Apokolips.

In questa serie compariranno anche il potente zio di Darkseid, Steppenwolf e il potente clone di Superman a servizio di Darkseid, Brutaal.

QUARTO MONDO di Jack Kirby

Capolavoro del 1970 di Jack Kirby, costituita da più serie a fumetti e successivamente raggruppata in 4 volumoni.

La saga è incentrata sulla battaglia tra il bene e il male, rappresentati dai mondi di Nuova Genesi e di Apokolips; i personaggi cardine erano Darkseid, signore di Apokolips, Orion, figlio di Darkseid e allevato dagli abitanti di Nuova Genesi, Mister Miracle e i Forever People.

COSMIC ODISSEY di Jim Starlin e Mike Mignola

All’ennesimo tentativo delle bestiali orde di Darkseid di conquistare il pianeta terra, lo spietato despota di Apokolips viene a conoscenza del fatto che quella dell’Equazione Anti-Vita è molto più di un’antica leggenda, tanto da mettere a repentaglio il suo stesso potere.

Per questo motivo decide di allearsi conNuova Genesi, il pianeta da sempre rivale. Insieme ai Nuovi Dei, il Grande PadreOrion e il Foraggiere su tutti, decide che la minaccia cosmica rappresentata dall’equazione è di tale scala da dover interessare anche gli strenui difensori terrestri della Justice League.

Sono quindi chiamati a rapporto sei eroi: SupermanBatmanMartian ManhunterGreen Lantern(John Stewart) e Starfire.

CRISI FINALE di Grant Morrison

Dopo la conclusione della serie settimanale di 51 numeri Countdown a Crisi Finale.

In questo crossover viene ripreso il Quarto Mondo ideato da Jack Kirby. Infatti prima di leggere Crisi Finale sarebbe utile leggere Quarto Mondo, ma purtroppo come abbiamo detto sopra, è difficile da reperire..perchè bisogna sapere che c’è stata una guerra tra Nuova Genesi e Apokolips, pianeti in cui vivono rispettivamente i Nuovi Dei “buoni” e i Nuovi Dei “malvagi”.

Il male ha vinto e i Nuovi Dei malvagi hanno come obiettivo ora la conquista del Multiverso DC attraverso l’Equazione Anti-Vita, formula matematica attraverso cui è possibile sottomettere qualsiasi essere vivente alla propria volontà.

Così i Nuovi Dei si infiltrano tra gli abitanti di Terra 0 ma quando gli eroi DC ne vengono a conoscenza ormai è troppo tardi: l’Equazione Anti-Vita è già stata diffusa attraverso i maggiori mezzi di comunicazione e ha ormai contagiato quasi completamente la popolazione terrestre rendendola schiava e obbediente a

Darkseid. Inoltre la discesa dei Nuovi Dei sta causando danni irreparabili al Multiverso che si sta ripiegando su se stesso.

In questo scenario drammatico e apocalittico si muovono gli eroi DC ormai rimasti gli unici a poter contrastare Darkseid .

PLAYPRESS PRESENTA GENESI di John Bryne

In questo volumetto della “storica” casa editrice playpress, Darkseid cerca di scoprire il potere del Muro della Fonte. Dietro il muro si trova ciò che è conosciuto come La Fonte, un’essenza o entità cosmica che è l’origine di tutto ciò che esiste nell’universo DC.

Il Muro teoricamente è attraversabile, ma tutti coloro che ci hanno provato sono stati inevitabilmente intrappolati lì dentro; è costellato dei corpi di tutti gli aspiranti conquistatori e cercatori di verità da tutto l’universo.

Il volume, nonostante sia della playpress è facilmente reperibile tramite ordinazioni in fumetterie (che siano provviste anche di roba “vecchia”), libreria Feltrinelli e ovviamente facilmente trovabile su ebay.

SUPERMAN/BATMAN: SUPERGIRL

Sulla terra si schianta l’astronave di Kara Zor-El, cugina di Superman, destinata a diventare Supergirl. É una ragazza tenera e indifesa, confusa e spaventata dai suoi nuovi poteri e dalle responsabilità che essi comportano.

Il suo arrivo fa emergere in modo ancor più evidente le differenze tra Batman, che nutre una razionale diffidenza verso di lei, e Superman, che ha un trasporto più emotivo nei confronti di quello che potrebbe essere il suo ultimo legame col suo pianeta d’origine.

La ragazza, però, fa gola a Darkseid che intende farla diventare una delle sue Furie, potenti guerriere proveniente da diverse galassie scelte a servizio di Darkseid.

JUSTICE LEAGUE: DARKSEID WAR di Geoff Johns

Si ritorno al reebot del 2011 New52, la storia ruota al potentissimo Anti-Monitor (autore del massacro e distruzione del multiverso dello stupendo crossover Crisi sulle Terre Infinite), che sta arrivando sulla Terra, e Darkseid avrà i suoi motivi per affrontarlo, tornando così sul nostro pianeta. Tra i due ci sarà un inevitabile e incredibile scontro.

Ovviamente il potentissimo e malvagio Darkseid apparirà anche in diverse storie, coem ad esempio: Le Avventure di Superman, nella JLA di George Perez, in Superman: Il Cacciatore e la preda, nel Regno di Doomsday: Final Clash, Hunger Dogs, Superman/Batman: Massima vendetta, Superman/Batman Tormento Infinito , Batman Cavaliere Oscuro 27-30, Superman/Batman: Il Folletto…le proposte e i consigli potrebbero essere “infiniti”, ma purtroppo la difficoltà nel trovare molti di questi volumi (ormai alcuni fuori catalogo), non mi permette di consigliarveli.

FUMETTI & FILM D’ANIMAZIONE

DC Universe Animated Original Movies sono una serie di film d’animazione prodotti dalla Warner Bros, con protagonisti i personaggi dell’Universo DC Comics

In ogni guida alla lettura, verranno presentati i diversi DC Universe Animated Movies dei corrispettivi eroi. Oggi, presenteremo un titolo, che consigliamo di cercare e guardare, dedicato proprio a Darkseid.

SUPERMAN\BATMAN – APOCALYPSE diretto da Lauren Montgomer

Superman\Batman: Apocalypse è un film d’animazione direct-to-video del 2010 basato sulla trama del fumetto Superman\Batman “The Supergirl da Krypton” ed è un sequel di Superman\Batman: Nemici Pubblici. Nella baia di Gotham City cade un frammento dell’asteroide di kryptonite che Batman e Superman hanno distrutto nonché una strana navicella.

Il cavaliere oscuro si reca prontamente sul posto ma una ragazza, uscita dal velivolo alieno, sale accidentalmente sulla Batboat; ne nasce quindi uno scontro tra i due, durante il quale la giovane dimostra dei poteri molto simili a quelli dell’uomo d’acciaio e parla una lingua incomprensibile.

Superman interviene per fermarli e, una volta alla Batcaverna, scoprono che la ragazza è kryptoniana, si chiama Kara Zor-El ed è la cugina del paladino di Metropolis.

Sul terribile pianeta Apokolips, la notizia del suo arrivo sulla Terra spinge il potentissimo e malvagio Darkseid, signore del pianeta, a sceglierla come suo nuovo capitano della guardia in sostituzione della disertrice Big Barda.

JUSTICE LEAGUE WAR

Justice League War è un film animato basato sulla graphic novel del 2012, “Justice League: Origin” di Geoff Johns e Jim Lee. Justice League: War fornisce uno sguardo al mondo prima della creazione della Justice League, e offre l’iniziale incarnazione animata de “New52“.

Quando il potente Darkseid e le sue massicce forze invadono la Terra, un gruppo di supereroi scopre che l’unico modo per respingere l’attacco sarà quello di lavorare insieme come un’unità coesa. Flash (Barry Allen), Superman, Wonder Woman, Green Lantern (Hal Jordan), Batman, Shazam e Cyborg si uniscono in una battaglia a tutto campo per salvare il pianeta…

(Visited 12 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!