BLACK LIGHTNING: Le origini

La giustizia, come il fulmine, per alcuni uomini rappresenterà sempre la speranza, per altri, invece, la paura…

Da bambino, Jefferson Pierce è cresciuto nelle strade violente di Suicide Slum, il quartiere tristemente noto di Metropolis, anche è se è stato poi costretto ad andarsene a causa del brutale omicidio dell’amato padre, compiuto da alcuni criminali.

Negli anni successivi Jeff conquistò grande notorietà come atleta di arti marziali, ma sopratutto come atleta olimpico, vincendo tre ori ..poi si costruì rapidamente una reputazione come educatore; anche se Jeff aveva sempre convissuto con un terribile segreto..infatti era nato con la capacità di emettere un potente elettricità dal suo corpo.

Una volta tornato a Suicide Slum insieme alla sua famiglia, spinto dalla volontà di diventare un insegnante, si rese conto che il tasso di criminalità della zona era più alto che mai, e rinnovò la sua amicizia con il sarto Peter Gambi, un vecchio amico del padre.

Quando, poi Jeff ritrovò il corpo di uno dei suoi studenti più brillanti, ucciso dall’organizzazione criminale conosciuta solamente come “I 100“, comprese che qualcosa doveva essere fatto..su richiesta di Jeff, Peter Gambi usò le sue spiccate doti di sarto per progettare un costume in grado di controllare le potenti abilità di Jeff, e sotto il nome di Black Lightning si rimpossessò delle strade di Suicide Slum sottraendole al controllo del boss albino dalla incredibile forza fisica Tobias Whale.

Black Lightining ha fatto parte sia del gruppo di supereroi degli Outsiders guidati da Batman che nella potente Justice League of America

Poteri e abilità:

Jefferson Pierce è un metaumano che nacque con l’abilità di generare e ingrandire fenomeni elettromagnetici esterni localizzati, manipolando intensi campi bio-elettrici generati dal suo corpo.

Questo è un potere che lui internalizzò e mantenne nascosto per la maggior parte della sua vita da adulto.Quanta energia elettrica Jeff è in grado di generare esattamente non si è mai saputo ma ha dimostrato più volte di superare tranquillamente un milione di volte.

Può anche assorbire l’energia delle apparecchiature elettriche come una centrale elettrica per aumentare ulteriormente i suoi poteri.

Utilizzando una fonte di energia elettrica esterna per ricaricare le riserve energetiche del suo corpo, Jefferson potrebbe consumare energia a tempo indeterminato senza diminuire le sue riserve personali.

Ha dimostrato anche di poter creare campi di forza per fermare colpi di energia o attacchi sovrumani.

Può ionizzare i metalli e, grazie al suo campo elettrico, scagliare ogni cosa contro i suoi avversari. Può anche sollevarsi da terra cavalcando i campi elettrici e la sua energia elettrica sembra non avere un limite. Nonostante Jeff sia dotato di questi incredibili poteri, la paura di poter uccidere qualcuno, fa in modo che Jeff utilizzi la sua eccezionale abilità nel combattimento corpo a corpo e nella maestri in diverse arti marziali. I suoi poteri li sfrutta solo per piccole scariche per tramortire gli avversari, salvo scontri con personaggi potenti e dotati di incredibili poteri, dove Jeff più volta ha dimostrato di possedere una incredibile potere elettrico.

Nella serie tv del 2018 sviluppata da Salim Akil e dedicata al personaggio, Jefferson Pierce (interpretato da Cress Williams) può solo produrre scariche elettriche di media potenza.

Bibliografia essenziale

  • Black Lightning: Anno Uno
  • Batman e gli Outsiders
  • Batman Rinato: Outsiders
  • Convergence Batman Outsiders
  • Crisi Infinita n°5
  • Justice League of America di Meltzer e Benes
  • Flash #40 Rinascita
(Visited 1 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!