AQUAMAN: Le origini

Aquaman nel corso degli anni ha avuto diversi cambiamenti sulle sue origini; se negli anni della gloriosa golden age il personaggio è figlio di uno scienziato a cui vengono fatti degli esperimenti e quindi reso un “metaumano”, nel post crisi Aquaman è Orin, figlio di Atlanna, regina di Atlantide, e di un mago chiamato Atlan. Orin venne abbandonato quando era solo un neonato, in quanto secondo una superstizione i figli di Atlantide coi capelli biondi erano ritenuti portatori di sventura. Allevato da un branco di delfini, il piccolo Orin crebbe con la convinzione di essere un delfino deforme fino a quando, una volta cresciuto, non gli fu rivelata la sua origine. Venne successivamente adottato da Tom Curry, il quale lo allevò come un figlio, ribattezzandolo Arthur. Una volta divenuto adulto, Arthur vagò per anni e divenne il protettore delle creature marine. A seguito di un incontro col supereroe Flash (Barry Allen), la sua presenza venne resa nota a tutto il mondo e i media lo ribattezzarono Aquaman.

Aquaman venne affiancato nelle sue avventure dal giovane Garth, che divenne il suo partner col nome di Aqualad. Successivamente, Garth lasciò il suo ruolo di spalla di Aquaman a Kaldur’ahm, per diventare l’eroe Tempest. In seguito Arthur sposò Mera, la principessa di un regno sottomarino di un’altra dimensione, che gli darà il suo primo erede, Arthur jr. ma il bambino ebbe una vita breve, perché venne assassinato dal forte e feroce Black Manta. A seguito della morte del figlio le cose per Arthur precipitarono in un susseguirsi di disgrazie: Mera lo abbandonò, lui perse la mano e la sostituì con un uncino atlantideo.

La perdita dell’arto, della moglie e sopratutto della morte del figlio, portarono Aquaman a lasciarsi andare nell’aspetto, si fece crescere la barba e i capelli e cambiò la sua classica tuta da eroe (arancione e verde) con una sorta di corazza da gladiatore. Cambiò anche caratterialmente, diventando un eroe arrogante e attaccabrighe.

Nel suo vagare per il mondo Aquaman arrivò in Irlanda, dove incontrò la Dama del lago che gli fece omaggio di una nuova mano di un materiale di lega indistruttibile composta di acqua magica dai diversi poteri. Per l’occasione Arthur tornò al tradizionale look, con la maglia squamata arancione, i capelli corti e il viso rasato. Successivamente, riottenne il suo arto.

Nel reebot new 52 del 2011, Geoff Johns mutò leggermente le origini del personaggio: Aquaman è figlio di un guardiano di un faro e della regina di Atlantide, dalla quale ha ereditato i propri poteri. In età adulta scoprì le sue origini e i suoi poteri, e aiutato dalla splendida Mera e dalla potente Justice League affronta il suo fratello Ocean Master (Orm) desideroso di impadronirsi del trono di Atlantide e della terra.

Nel film di James Wan del 2018 dedicato al sovrano degli oceani, il regista si basa sulla storia cartacea del reebot News52 del 2011, riprendendo alcuni spunti dalla serie cartacea degli anni ’90 di Waid.

Poteri:

Aquaman dotato di un incredibile forza sovrumana, possiede una pelle estremamente resistente, in grado di resistere alla pressione oceanica e a ogni arma terrestre; può sollevare più di cento tonnellate in acqua mentre fuori dall’acqua la sua forza scende; è immune ai fulmini e alle scosse elettriche.

Può comunicare telepaticamente con tutte le creature degli abissi per chiedere loro aiuto. Ha un tridente virtualmente indistruttibile che solo i membri della famiglia reale sono in grado di brandire e con esso è in grado di generare tempeste, mulinelli e fulmini.

Aquaman è eccezionale nel combattimento corpo a corpo ed è dotato di un incredibile resistenza fisica che gli consente di alzarsi sempre contro avversari dotati di incredibili poteri. Ha dimostrato in più occasioni affrontando Superman, di essere un eroe da non sottovalutare minimamente.

Bibliografia essenziale:

Vi consigliamo una guida alla lettura per neofiti, cliccando qui Aquaman:guida alla lettura.

(Visited 27 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!