RED ROBIN (TIM DRAKE): Le origini

Tim Drake è la terza persona a ricoprire il ruolo di ragazzo meraviglia e spalla del Cavaliere Oscuro, Robin.

Dal cervello fino e dall’incredibile capacità di osservazione, Tim aveva riconosciuto sin da subito che la giovane spalla di Batman non era altro che quel bambino acrobata a cui avevano assassinato i genitori durante lo spettacolo al circo della sua famiglia “I Grayson volanti”, Richard “Dick” Grayson.

Quando Jason Todd perde la vita e Batman, sconvolto, diventa maggiormente violento, Tim contatta Dick, divenuto nel frattempo Nightwing, per convincerlo a rivestire il ruolo di Robin, in maniera da ridonare un equilibrio a Batman, ma Dick rifiuta, decide di proporsi come nuova spalla, dimostrando il suo valore contribuendo a sconfiggere un piano criminale di Due Facce.

Batman quindi accetta a condizione che si sottoponga a un intenso allenamento, per evitare di mandarlo impreparato sul campo come fu per Jason. Intanto, durante un viaggio d’affari, i genitori di Tim vengono rapiti da uno sciamano vudù e, nonostante l’intervento di Batman, la madre muore e il padre resta paralizzato.

Bruce fa addestrare Tim in giro per il mondo e quando torna Tim continua ad affiancare Batman anche quando viene sconfitto da Bane e il suo mantello viene preso prima da Azrael (Jean-Paul Valley) ed in seguito da Dick Grayson, prima che Bruce Wayne torni definitivamente come Batman.

Nel frattempo, Tim frequenta Ariana Dzerchenko mentre di notte, nei panni di Robin, affronta alcune avventure con Stephanie Brown, figlia del criminale Cluemaster, vigilante sotto l’identità di Spoiler; combattuto tra l’affetto per entrambe, Tim infine sceglie Stephanie.

Tim fonda inoltre la Young Justice assieme a Superboy (Conner Kent) e Impulse (Bart Allen). Successivamente, riformerà i Giovani Titani.

Quando il padre scopre la sua vera identità, Tim abbandona temporaneamente il mantello, e viene sostituito dalla sua ex ragazza, Stephanie Brown.

Quando a Gotham City esplode però una violenta guerra fra bande, Tim decide di tornare ad essere Robin. Dopo aver perso il padre Jack, ucciso da Capitan Boomerang, Tim viene adottato da Bruce Wayne.

Nel frattempo, quando l’amico Conner perde la vita (nella miniserie Crisi Infinita di Geoff Johns, per mano del potente Superboy/Superman-Prime), Tim decide di modificare il suo costume, rendendolo nero e rosso in ricordo dell’amico.

A seguito poi della scomparsa di Batman, Dick Grayson ne prende il posto e, nei panni del nuovo Batman affida il ruolo di nuovo Robin a Damian Wayne (figlio di Bruce Wayne e Talia Al Ghul).

Tim decide così di continuare la lotta al crimine e la ricerca di Bruce Wayne in Europa, adottando la nuova identità di Red Robin.

Abilità:

Eccezionale detective, Tim Drake è un esperto in svariati campi della scienza, in particolare l’informatica, l’elettronica, la meccanica, la chimica e la biotecnologia. Dalla grande intelligenza, Tim è anche un combattente nel combattimento corpo a corpo ed è maestro in svariate arti marziali.

Bibliografia essenziale:

  • Batman: Anno Tre
  • Batman: Addio Robin
  • Batman: Un posto solitario per morire
  • Robin: A hero reborn
  • Robin: Tragedia e Speranza
  • Batman: La strada verso casa
  • Red Robin: La ricerca di Bruce Wayne
  • Red Robin: Il consiglio dei ragni
(Visited 72 times, 2 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!