THE FLASH (Barry Allen): Guida alla lettura

Barry Allen, dopo lo storico Flash della Golden Age (periodo durato indicativamente dagli anni ’30 fino ai primissimi anni ’50): Jay Garrick , è il secondo a ricoprire il ruolo di Flash, ed è generalmente considerato il primo supereroe della Silver Age (periodo che dura dal 1956 al triennio 1969-1971).

Barry Allen è uno dei personaggi della DC Comics e dell’apparato mondo fumettistico, più amato e popolare di sempre.

Vediamo di conoscere il personaggio, tramite una breve guida delle letture fondamentali per i lettori alle prime armi .

FLASH A TUTTA VELOCITA’ vol.1 di Francis Manapul e Brian Buccellato

Nonostante l’opera sia “recente”, pubblicato nel 2011, nel reebot New52, personalmente la ritengo una lettura fondamentale per i neofiti.

E’ una raccolta composta da diciotto numeri, che ci mostra le origini del personaggio e ciò che lo hanno reso uno dei supereroi piu’ amati di sempre.

Il primo numero è fondamentale per scoprire le origini dell’eroe dal cuore puro Barry Allen e la sua trasformazione nel velocista scarlatto.

La serie è stata pubblicata successivamente in un unico e costosetto volumone.

FLASHPOINT di Geoff Johns e Andy Kubert

Raccolta in un solo volume la fondamentale saga che ha dato inizio alla ridefinizione dell’universo DC.

Barry Allen si rende conto che tutto intorno a lui è cambiato. Non è più sposato, sua madre è viva, la super guerriera Wonder Woman e il potente sovrano degli oceani Aquaman sono in guerra, Batman non è Bruce Wayne, e cosa ancora più assurda lui non è Flash.

Un capolavoro da leggere assolutamente.

GRANDI OPERE DC FLASH – RINASCITA di Geoff Johns

Dopo che Barry Allen, si sacrificò nella sua strenua lotta, contro il potentissimo Anti-Monitor nel crossover Crisi sulle terre infinite di Marv Wolfman, a seguire le sue orme e a diventare il nuovo Flash, ci fu il suo ex partner Kid Flash, alias Wally West, membro dei Teen Titans, nonché nipote della bella Iris, moglie di Barry.

Wally West, il terzo Flash, nel complesso, piacque al pubblico, ma un icona come Barry non poteva mancare ulteriormente, e fu così che in questa storia Barry deve confrontarsi con la sua ritrovata vita, in un mondo che a stento riconosce. Pur essendo felice di trovarsi di nuovo accanto alla sua amata Iris, sente che qualcosa non va per il verso giusto.

Flash Rinascita è un’opera ricca di emozioni, affascinante e fondamentale per i nuovi lettori per introdursi nell’universo DC senza perdersi i volumi piu’ importanti del loro supereroe preferito.

Si consiglia di leggere il volume solo dopo aver letto Crisi sulle Terre Infinite.

FLASH DEI DEI DUE MONDI di Carmine Infantino e John Broome

Altro albo fondamentale nella storia della DC Comics e dei comics in generale: l’introduzione del Multiverso e del concetto di Terre parallele.

Barry incontra il suo alter-ego della Golden Age Jay Garrick.

La storia è scritta da Garden F.Fox e John Broome, illustrate dal grande Carmine Infantino.

DC CLASSIC: FLASH di Cary Bates, Rich Buckler

La DC CLASSIC è una collana antologica che ha ristampato i vecchi cicli e storie del passato di alcuni dei supereoi della DCComics.

La collana dedicata a Barry Allen è composta da 4 volumi , e comprende tutte le avventure, i nemici e le origini del personaggio pubblicate alla fine degli anni ’70.

UNIVERSO DC: FLASH 1 di Mark Waid

Questa collana di 7 numeri ci mostra il passaggio del ruolo di Flash di Barry dopo la morte in Crisi sulle Terre infinite, a quello di Wally West.

Il primo numero è interessante perchè ci mostra Barry visto dagli occhi della sua amata Iris west.

In numero ovviamente è da considerarsi prima di Flash Rinascita di Geoff Johns.

Fumetti & Animazione

DC Universe Animated Original Movies sono una serie di film d’animazione prodotti dalla Warner Bros, con protagonisti i personaggi dell’Universo DC Comics.

In ogni guida alla lettura, verranno presentati i diversi DC Universe Animated Movies dei corrispettivi eroi.

Oggi, presenteremo un titolo, che consigliamo di cercare e guardare, dedicato proprio al supereroe dal cuore puro Barry Allen.

JUSTICE LEAGUE – THE FLASHPOINT PARADOX diretto da Jay Oliva

La DC Comics nel 2013 aveva prodotto un adattamento d’animazione del crossover cartaceo Flashpoint di Geoff Johns pubblicato nel 2011.

Justice League-Flashpoint Paradox è un film d’animazione che si concentra soprattutto sull’arco narrativo di Flash, piuttosto che soffermarsi troppo su ogni linea narrativa come nel fumetto, molte trame e sottotrame vengono proposte in maniera molto succinta.

Ma il film è un ottimo adattamento del fumetto, consigliato a tutti coloro che vogliono , oltre ai fumetti, approfondire ancora di più il personaggio

(Visited 10 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!