STARGIRL: Le origini

Courtney Whitmore, figliastra dell’eroe Pat Dugan, trovò l’equipaggiamento di Star-Spangled Kid tra le proprietà del suo patrigno e indossò il costume al fine di infastidirlo in parte per aver sposato sua madre e, si presume, per aver forzato la famiglia a trasferirsi da Los Angeles a Blue Valley in Nebraska. Dugan, abile meccanico, disegnò e costruì S.T.R.I.P.E., un’armatura robotica che indossa per accompagnare Courtney ed eventualmente proteggerla.

Durante il suo periodo a Blue Valley, la sua nemica più frequente era la criminale conosciuta come Shiv, figlia dell’immortale Dragon King.

Alla fine, Courtney si unì alla Justice Society of America e, dopo aver ricevuto lo Scettro Cosmico da Starman (Jack Knight), cambiò la sua identità in Stargirl.

Courtney comparve in molti numeri della serieJSA e fu in queste pagine che nacque la sua sorellina Patricia Dugan.

In Stars and S.T.R.I.P.E. e in un numero di Impulse, Courtney fece intendere di aver avuto sin da sempre una cotta per Dick Grayson (l’eroe Nightwing), ma per la differenza di età tra i due, Courtney dovette rinunciare. Successivamente ebbe una brevissima relazione col terzo Robin (Tim Drake).

Successivamente Courtney si riunì alla nuova formazione della Justice Society of America, correntemente composta da membri ereditari, rappresentanti sia l’eredità di Starman che quella di Star-Spangled Kid., sebbene senza l’assistenza di Stripesy.

Nella miniserie Crisi Finale, quando le forze del potentissimo e malvagio Darkseid si mossero verso la Terra, Alan Scott mise in piedi una resistenza di supereroi. Courtney, insieme a molti amici della JSA, si unì con gli altri eroi per formare una resistenza sotterranea. Uno dei tanti membri comprendeva una nuova versione di S.T.R.I.P.E.. Ebbero numerosi conflitti con soldati nemici invadenti.

Nel corso degli anni, Courtney fu sempre meno attenta alla sua identità segreta dato che la impararono molti compagni di scuola e alcuni criminali. Infatti, Courtney rivelò la sua identità segreta, alla sua amica Mary, durante la loro prima uscita insieme. Attualmente non è chiaro quanto sia conosciuta la sua identità segreta, sebbene sia conosciuta dai più nella comunità supereroistica.

In Justice Society n. 26, l’intera Justice Society si trovò a casa sua in uniforme, e furono anche presenti quando andò dal dentista. Questo fa pensare al quesito sul quanto sia conosciuta pubblicamente la sua vita da vigilante.

Abilità e “poteri”:

Grazie all’asta della gravità, Courtney possiede una forza sovrumana, la capacità di volare, la manipolazione di energia statica, emettere tramite l’asta raggi di energia stellare, creare campi di forza e telecinesi.

Grazie all’addestramento nelle arti marziali di Dick Grayson, Courtney è diventata estremamente abile nel combattimento corpo a corpo.

Bibliografia essenziale:

  • Stars and S.T.R.I.P.E. n. 0 di Geoff Johns
  • Stargirl di Geoff Johns
  • JSA di Geoff Johns e David Goyer
  • Crisi Infinita di Geoff Johns
  • JSA/JSA and Black Vengeance di Geoff Johns e Don Kramer
  • Crisi Finale di Grant Morrison
S.T.R.I.P.E. & STARGIRL
(Visited 29 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!