Da tempo immemore, l’uomo ha cercato i mezzi per prolungare la propria vita oltre le costrizioni del suo corpo mortale. Molti secoli fa, un giovane medico scoprì il segreto dell’immortalità e, aiutato da sua moglie, lo usò per salvare la vita a un principe morente. Immerso in una Fossa di Lazzaro, un bagno alchemico di acidi e veleni sistemato su una delle linee magnetiche che attraversano la terra, il principe riemerse ringiovanito, forte ma folle, tanto da uccidere la moglie del medico.
Sebbene la sua follia fosse solo temporanea, il principe non si prese la responsabilità dei propri peccati e scelse di seppellire la verità in una tomba poco profonda nella sabbia. Determinato a soffrire per sempre…anche oltre la morte..il medico resistette. E quando il principe si ammalò ancora, suo padre, il sultano pregò il medico di ripetere la sua magia. Ma questa volta il vendicativo dottore dimenticò di proposito un ingrediente, tenendo il segreto della vita eterna per sè soltanto.
Gli anni passarono e il medico venne conosciuto con diversi nomi in differenti epoche, mentre diventava più ricco e potente nella sua crociata per ripulire il pianeta dalla feccia umana, creando una Lega li assassini adatta a questo compito . Il nome che preferisce è tuttavia pronunciato in sussurri pieni di timore: Ra’s Al Ghul..La Testa del Demone, capo indiscusso della Lega degli Assassini.
E dall’antichità ai tempi moderni, ha trovato come suo massimo avversario l’uomo che lui chiama semplicemente “Il Detective”, colui che un tempo Ra’s Al Ghul considerava l’unico degno successore del suo impero segreto, l’unico che avrebbe potuto sposare sua figlia Talia: Batman.
Come rimedio per “il male dell’umanità”, Ra’s al Ghul fece in modo di diffondere per la Terra un potente virus, un ceppo modificato di Ebola, che mise in ginocchio Gotham City, ma che Batman riuscì a contenere. In seguito Ra’s decise di allearsi con Bane, scegliendolo inoltre come nuovo erede al posto dell’Uomo Pipistrello, ma anche in questo caso la minaccia fu scongiurata.
Incapace di generare un erede maschio nella sua lunga vita, Ra’s Al gul allevò due figlie, divise da generazioni, una assolutamente letale, l’altra infedele. Nyssa Raatko, desiderosa di vendicarsi del padre poiché aveva vissuto la tragedia dei lager nazisti perdendo la famiglia, senza che il padre la aiutasse. Nyssa mette in atto il suo piano di vendetta col rapimento di Talia: quest’ultima viene condannata ad una serie di torture a non finire da parte della sorella, viene uccisa e poi resuscitata attraverso un Pozzo di Lazzaro.
Una volta conosciuta la verità sui trascorsi di Ra’s Al Ghul che hanno dato vita alla tragedia di Nyssa, Talia dà il suo appoggio alla sorella, la quale viene riconosciuta dalla Setta degli Assassini come la nuova “Testa del Demone”.
Quando il corpo di Ra’s risulta ferito e non più in grado di guarire, egli decide di trasferire la sua coscienza nel corpo del nipote Damian, figlio illegittimo di Talia e del suo amato Bruce Wayne. Quest’ultimo però, con indosso un costume da quarto Robin, scappa e si reca in cerca d’aiuto dal padre. Fallito il tentativo di possedere il corpo di Damian, l’anima di Ra’s vive nel corpo del suo servitore, lo Spettro Bianco, che in realtà è Dusan, figlio biologico di Ra’s mai riconosciuto. Infine, ritornato a Gotham viene rinchiuso ad Arkham da Batman che lo aveva precedentemente combattuto nel palazzo che aveva acquistato. Ma di certo, pareti di pietra e sbarre di metallo non basteranno a trattenere un uomo che è sfuggito fin troppe volte alla stretta della morte.
Nonostante nella serie televisiva Arrow, dedicata all’eroe DC: Green Arrow si vede il personaggio di Oliver Queen incontrare Ra’s Al Ghul e unirsi alla Lega degli Assassini; Green Arrow non ha mai avuto nessun legame con Ra’s Al Ghul.
Sempre nella serie mostrano un personaggio di nome Sarah Lance intraprendere l’insegnamento nella Lega tramite gli insegnamenti di Ra’s Al Ghul, ma il personaggio di Sarah Lance è inesistente nella DC, il personaggio di White Canary non è altro che una nemica orientale di Black Canary (Dinah Laurel Lance).
Nella trilogia di Nolan, più precisamente nel primo film Batman Begins, ci viene mostrato un Ra’s Al Ghul allenare Bruce Wayne, ma nei fumetti il personaggio conoscerà Ra’s Al Ghul già ben dopo essere diventato Batman.
Abilità:
Nel corso della sua vita secolare Ra’s Al Ghull è diventato un maestro di spada, un combattente corpo a corpo eccezionale e un grandissimo stratega.
Forse, il suo potere maggiore risiede comunque negli innumerevoli servitori che morirebbero in nome della Testa del Demone.
Solo Ra’s Al Ghul conosce la formula alchemica per creare la Fossa del Lazzaro, un segreto che custodisce gelosamente.
Bibliografia essenziale:
- Batman: Nascita del demone
- Batman: La morte e la fanciulla
- Batman: Legacy
- Batman: Figlio del demone
- La resurrezione di Ra’s Al Ghul
- Batman- Ra’s Al Ghul: Anno Uno