L’universo DC Comics si espande in TV

Era il 10 Ottobre del 2012 quando andava per la prima volta in onda negli Stati Uniti la prima puntata di Arrow, serie TV prodotta e trasmessa dal network The CW e basata sul personaggio della DC Comics Freccia Verde. Anticipato da un’imponente campagna mediatica, lo show ha battuto ogni record di ascolti anche grazie alla visione più dark con la quale è stato impostato sin dall’inizio dai suoi creatori: Greg Berlanti, Marc Guggenheim ed Andrew Kreisberg.

Sfruttando, quindi, il successo della loro creatura, il trio di produttori televisivi lanciò nel 2014 lo spin-off dedicato a Flash e, ancora una volta, il successo arrise all’iniziativa: il velocista scarlatto batté persino “papà” Arrow! Mentre, però, gli ascolti di quest’ultimo hanno avuto un lieve calo fisiologico – anche a causa di una non molto riuscita terza stagione – quelli di Flash continuano a restare saldi. Molti ritengono dipenda dal tono più scanzonato e meno impegnativo della serie…

Mentre questo successo investiva The CW, gli altri network si sono dati da fare per avere la loro fetta di fumetto in TV. La CBS è riuscita ad accaparrarsi Kreisberg e Berlanti per dare vita a Supergirl, serie dedicata alla cugina di Kal-el, anch’essa con un ottimo riscontro di pubblico. Il fatto di avere i “genitori in comune” con le altre due serie DC ha permesso la realizzazione di un cross-over tra Flash e Supergirl, prima che quest’ultima passasse a The CW a partire dalla stagione 2.

Tuttavia non si tratta del primo cross-over. Il personaggio di Barry Allen è stato introdotto in un doppio episodio di Arrow prima della nascita della serie. Poi l’anno seguente un altro doppio episodio, diviso tra Flash ed Arrow, ha rinsaldato il legame tra i due supereroi. Finché nella stagione 2015/2016 l’ormai tradizionale cross-over è stato sfruttato per dare vita ad un terzo spin-off di The CW: Legends Of Tomorrow.

La serie – che ha sempre gli stessi creatori – raccoglie molti dei volti ricorrenti visti nelle due serie madri ed è incentrata sui viaggi nel tempo. Sia Legends Of Tomorrow, che Arrow e Flash avranno presto una sorellina, per così dire, visto che recentemente è stata data luce verde da The CW alla prima stagione di Batwoman, che debutterà il prossimo autunno, mentre Arrow si appresta a dire addio al suo fandom!

Come nota a piè di pagina vanno citati almeno un altro paio di supereroi che sono entrati nel mondo DC di The CW. Il primo è Constantine, che ha fatto la sua apparizione nella quarta stagione di Arrow dopo che la serie di NBC è stata cancellata. Poi è stata la volta di Vixen, serie web animata che ha poi avuto la sua trasposizione in carne ed ossa anch’essa nella quarta stagione di Arrow, e di Freedom Fighters: The Ray, anch’esso show d’animazione di CW Seed

(Visited 75 times, 1 visits today)

Pubblicato da Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

error: Content is protected !!