JUSTICE LEAGUE: Guida alla lettura

Parlare di membri effettivi della gloriosa Justice League è difficile, nel corso degli anni diversi grandi eroi hanno fatto parte della squadra per la protezione del nostro pianeta.

Creata nel 1960 dallo sceneggiatore Gardner Fox, da un’idea di Julius Schwartz, la Justice League of America esordì nel 1960 sulla collana antologica The Brave and the Bold (n. 28) e ottenne una sua serie regolare l’anno stesso con la testata Justice League of America.

L’idea del gruppo di supereroi si ispirava a quella della Justice Society of America, gruppo di personaggi creato per l’editore All-American Publications da Sheldon Meyer nel 1940; durante la Silver Age (dopo il 1956) visto il successo che i supereroi stavano nuovamente riscuotendo dopo un periodo di declino nel dopoguerra, Gardner Fox e Julius Schwartz decisero di riproporre una nuova versione del gruppo inserendovi alcuni dei principali personaggi della DC Comics, affiancati da altri meno conosciuti con l’obiettivo di avere un super-gruppo in grado di fronteggiare minacce che nessun altro supereroe potesse affrontare da solo.

Noi di Speedforcenerd.it ,tramite questa breve guida per neofiti, vi accompagneremo a conoscere tra i gruppi di supereroi più potenti dell’universo fumettistico.

ATTENZIONE, QUESTA GUIDA E’ ADATTA SOLO AI NEOFITI DELL’UNIVERSO DC CARTACEO

JUSTICE LEAGUE: ANNO UNO di Mark Waid, Barry Kitson

Mark Waid nel 1998 riscopre lo spirito della Justice League America originale raccontando le origini del supergruppo più potente di tutti i tempi: Flash, Superman, Martian Manhunter, Aquaman, BatmaneBlack Canary tutti uniti contro una minaccia impossibile da sconfiggere singolarmente.

JUSTICE LEAGUE: INCARNAZIONI di John Ostrander

Considerato come il seguito di JLA: Anno Uno, questo volume rappresenta una ideale carrellata che ripercorre tutta la gloriosa storia della Lega della Giustizia. In questa miniserie, pubblicata originariamente negli USA in sette albi a cadenza mensile, ma proposta in un’unica soluzione dalla Planeta DeAgostini, John Ostrander e Val Semeiks ci raccontano tutti i principali avvenimenti che hanno coinvolto la lega dalle sue origini fino al ’96.

JLA: LIBERTA’ E GIUSTIZIA di Paul Dini, Alex Ross

Una serie di romanzi grafici con i quali hanno emozionato e stupito i lettori di tutto il mondo. In questo volume i protagonisti sono i Sette Grandi, gli eroi che compongono la JLA resi ancora più mitici dalle incredibili illustrazioni di Alex Ross.

EDIZIONE OMNIBUS: JLA di Grant Morrison

I sette pilastri dell’Universo DC si riuniscono grazie a Grant Morrison nell’incarnazione della Lega della Giustizia d’America che ha rivoluzionato il mondo del fumetto americano.

Questo volumone raccoglie tutte le storie della JLA scritte da Morrison tra il 1997 e il 2000, la miniserie One Million e l’acclamato graphic novel JLA: Terra-2 disegnato da Frank Quitely.

Nelle storie troveremo Kyle Ryner come Lanterna Verde e Wally West come nuovo Flash, dopo la temporanea “morte” del supereroe dal cuore puro Barry Allen in Crisi sulle Terre infinite.

JUSTICE LEAGUE: CRY FOR JUSTICE di James Robinson

Justice League: Cry for Justice è una serie di sette numeri scritta da James Robinson e disegnata da Mauro Cascioli nel 2009.

Segue le avventure di uno spin-off su una Justice League, guidata da :Green Lantern (Hal Jordan) e Green Arrow (Oliver Queen) e composta da: Starman (Mikaal Tomas) , Atom (Ray Palmer) e Supergirl (Kara Zor-El), Shazam Jr. (Freddy Freeman), Batwoman (Kate Kane) e Congorilla .

JLA: LA TORRE DI BABELE di Mark Waid, Howard Porter

I file segreti di Batman sulla Justice League sono caduti nelle mani di uno dei suoi più vecchi e mortali nemici: Ra’s al Ghul! Ora, Flash (Barry Allen), Superman, Wonder Woman, Aquaman, Martian Manhunter, Green Lantern (Hal Jordan) e Plastic Man (Patrick O’Brian), sono stati condotti in trappole ideate appositamente per contrastare i loro poteri.

DC ESSENTIAL: JUSTICE LEAGUE INTERNATIONAL di J.M. DeMatteis

Una raccolta delle avventure della Justice League International di Giffen e Dematteis che vede coinvolto un nutrito cast di super eroi tra cui: Superman, Batman, il potente Capitan Atom (Nathaniel C.Adam), Booster Gold, Green Lantern Guy Gardner, Mister Miracle, Martian Manhunter, e la forte guerriera Big Barda.

JUSTICE LEAGUE NEW 52 di Geoff Johns

Con il nuovo universo DC del 2011 New52, anche la JLA ha avuto il suo reebot… Gli eroi esistono da pochissimo, e il concetto di Justice League è ben lontano da essere concepito. Batman e Lanterna Verde hanno il loro primo incontro faccia a faccia, che porterà alla nascita del più potente supergruppo mai esistito

Se si vuole approfondire l’argomento e conoscere le storie fondamentali da dover leggere per conoscere al meglio l’universo DC Comics, si consiglia di leggere anche il nostro articolo: DC COMICS: Guida alle letture fondamentali per introdursi nell’universo DC

FUMETTI & FILM D’ANIMAZIONE

DC Universe Animated Original Movies sono una serie di film d’animazione prodotti dalla Warner Bros, con protagonisti i personaggi dell’Universo DC Comics.

In ogni guida alla lettura, verranno presentati i diversi DC Universe Animated Movies dei corrispettivi eroi. Oggi, presenteremo tre dei titoli, che consigliamo di cercare e guardare, dedicati proprio alla Justice League.

JUSTICE LEAGUE – LA CRISI DEI DUE MONDI diretto da Lauren Montgomery e Sam Liu

Justice League – La crisi dei due mondi è un film d’animazione direct-to-video statunitense del 2010 diretto da Lauren Montgomery e Sam Liu.

Una versione eroica di Lex Luthor da un universo parallelo (Terra-3), compare per reclutare la Justice League e farsi aiutare a salvare la sua Terra dal Sindacato del crimine, una versione malvagia della Justice League.

Una versione eroica di Lex Luthor da un universo parallelo (Terra-3), compare per reclutare la Justice League e farsi aiutare a salvare la sua Terra dal Sindacato del crimine, una versione malvagia della Justice League.

JUSTICE LEAGUE:DOOM diretto da Lauren Montgomery

Justice League: Doom è un film animato direct-to-video vagamente basato sull’arco di storie a fumetti della JLA scritto da Mark Waid, “Justice League: Torre di Babele“.

In questa pellicola vediamo impegnati i supereroi Flash (Barry Allen)Superman, Wonder Woman, Green Lantern (Hal Jordan), Martian Manhunter, Cyborg (Victor Stone) e Batman, i quali dovranno vedersela con la Legion of Doom, un gruppo di supercriminali che scopre ed impiega un piano di contingenza del Cavaliere Oscuro per neutralizzare ogni singolo componente della Justice League.

JUSTICE LEAGUE WAR diretto da Lauren Montgomery

Justice League War è un film animato direct-to-video, basato vagamente sulla graphic novel del 2012, “Justice League: Origin” di Geoff Johns e Jim Lee.

Justice League: War fornisce uno sguardo al mondo prima della creazione della Justice League, e offre l’iniziale incarnazione animata de “I New 52“, ossia il rilancio reebot del nuovo universo a fumetti della DC del 2011.

Quando il potentissimo e malvagio Darkseid e le sue massicce forze invadono la Terra, un gruppo di supereroi scopre che l’unico modo per respingere l’attacco sarà quello di lavorare insieme come un’unità coesa. Flash (Barry Allen), Superman, Wonder Woman, Green Lantern (Hal Jordan), Batman, Shazam (Billy Batson) e Cyborg (Victor Stone) si uniscono con i rispettivi talenti in una battaglia a tutto campo per salvare il pianeta.

JUSTICE LEAGUE – THE FLASHPOINT PARADOX diretto da Jay Oliva

La DC Comics nel 2013 aveva prodotto un adattamento d’animazione del crossover cartaceo Flashpoint di Geoff Johns pubblicato nel 2011.

Justice League-Flashpoint Paradox è un film d’animazione che si concentra soprattutto sull’arco narrativo di Flash, piuttosto che soffermarsi troppo su ogni linea narrativa come nel fumetto, molte trame e sottotrame vengono proposte in maniera molto succinta.

Ma il film è un ottimo adattamento del fumetto, consigliato a tutti coloro che vogliono , oltre ai fumetti, approfondire ancora di più il personaggio di Barry Allen.

JUSTICE LEAGUE THRONE OF ATLANTIS diretto da Ethan Spaulding

Justice League Throne of Atlantis è un film animato del 2015 che fa parte del DC Universe Animated Original Movies.

Quando le truppe d’assalto di Atlantis attaccano Metropolis come vendetta per la morte del loro re, la regina Atlanna cerca l’aiuto della Justice League per ritrovare suo figlio Arthur Curry, il figlio che ha avuto da una relazione con un uomo terrestre.

Il film d’animazione prende rilievo dalla serie reebot new52. Nel 2018 è uscito il film dedicato al signore degli oceani Aquaman, diretto da James Wan, chee riprende le origini e la storia del New52.

(Visited 8 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!