…I molti volti dell’eclettico Paul Blackthorne!

Di nascita britannica, ma con una formazione definibile internazionale, Paul Blackthorne è uno degli attori più sfaccettati e completi del panorama televisivo attuale. Classe 1969, Blackthorne è nato nell’inglesissima Wellington, ma è cresciuto in basi militari britanniche in Germania e Gran Bretagna a causa del lavoro del padre. Egli ha inoltre un ottimo “finto accento” americano, per molti indistinguibile da un madrelingua, che lo ha molto avvantaggiato nelle produzioni televisive e cinematografiche a cui ha preso parte nella sua carriera…

Quest’ultima è iniziata un po’ tardi, cioè tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, dopo una fruttuosa campagna commerciale della Virgin. Mentre al cinema la sua presenza è rimasta limitata – con la sola eccezione del film bollywoodiano Lagaan: C’era Una Volta in India – in TV i suoi ruoli sono sempre stati consistenti, sia per presenza che per importanza! Fra il 1999 e il 2001 prende parte come personaggio ricorrente a due serie, Peak Practice e Holby City, poi entra nel cast di Presidio Med, ER e 24, che lo tengono impegnato fino al 2004.

Nel 2007 debutta su SyFy con la serie urban fantasy The Dresden Files, basata sui romanzi omonimi di Jim Butcher. Contemporaneamente appare in 9 episodi di Big Shoots e, tra il 2008 e il 2009, partecipa a Lipstick Jungle. Nel 2010 entra nel cast ricorrente della sfortunata The Gates e, dopo fugaci apparizioni in Leverage e White Collar, diventa uno degli attori principali di The River. Cancellata prematuramente anche quest’ultima, nel 2012 arriva infine la svolta decisiva per Blackthorne con il casting del Capitano Lance in Arrow.

La sua presenza nello show DC Comics di The CW dura fino al 2018, coprendo sei stagioni ed estendendosi anche alle altre serie dell’Arrowverse, Legends Of Tomorrow, Flash e Arrow: Blood Rush. Attualmente fa parte del cast principale, nei panni del detective Tom Hackett, di The InBetween, show supernatural di NBC che ha debuttato lo scorso Maggio in midseason e che è appena stato cancellato. Notevoli anche le sua abilità di fotografo ed il suo impegno sociale. Blackthorne ama inoltre gli sport e ha la fama di un vero Don Giovanni.

Nel 2019 si è classificato al primo posto fra i 10 attori più pagati! L’attore inglese ha, infatti, un patrimonio netto stimato di 245 milioni di dollari e deve la sua fortuna ad intelligenti investimenti azionari, proprietà e accordi lucrativi di collaborazione con i cosmetici CoverGirl. Blackthorne possiede anche diversi ristoranti a Londra, una squadra di calcio, ha lanciato il suo marchio di Vodka e sta affrontando il mercato dei ragazzi con un profumo di successo ed una linea alla moda chiamata “Seduzione by Paul Blackthorne”.

(Visited 51 times, 1 visits today)

Pubblicato da Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

error: Content is protected !!