DOOMSDAY: Le origini

I mostri non nascono, vengono creati. Millenni fa, su un inospitale pianeta chiamato Krypton, lo scienziato Bertron cercò di creare la forma di vita definitiva.

Dopo aver fallito il primo tentativo, Bertron ritentò ancora e ancora, conservando alcune cellule da ogni esperimento fallito, finchè la bestia perfetta non venne creata: era un mostro indistruttibile, geneticamente programmato per sopravvivere sempre.

Nella sua memoria era inoltre impiantato il ricordo delle innumerevoli morti che Doomsday aveva sofferto per diventare la creatura superiore che voleva “suo padre”. Bertron se ne sarebbe reso conto negli ultimi nanosecondi prima della sua stessa terribile dipartita. Dopodichè Doomsday afferrò un’astronave in partenza e viaggiò nel cosmo.

Per risparmiare il pacifico pianeta Catalan, la potentissima famiglia reale locale sacrificò la propria forza vitale per creare il Radiant, una potentissima creatura di pura energia che fermò l’inarrestabile avanzata del mostro grigio. Sfortunatamente, i catalaliani celebrarono il funerale di Doomsday attenendosi alle loro usanza tradizionali, legando il corpo del mostro affinchè il suo spirito non potesse infuriare nell’aldilà.

Lanciata nel vuoto dello spazio, la bara astrale di Doomsday avrebbe vagato alla deriva in eterno, se degli asteroidi vaganti invece non avessero fatto finire il suo corpo immortale sull’ignara Terra. Lì sulla terra il mostro grigio sconfisse facilmente un gran numero di supereroi e affrontò in un violentissimo scontro Superman, e i due morirono.

Per fortuna Superman “tornò” dalla morte..come sarebbe successo a Doomsday…ancora …ancora e sempre più potente e inarrestabile.

Nel film Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016 di Zack Snyder il personaggio di Doomsday è stato completamente stravolto dal regista, sia nella storia che nei poteri. Nel film Luthor fonde il suo DNA con il cadavere del potente kryptoniano Zod, per creare un antico abominio kryptoniano in grado di uccidere Superman e il mostro grigio diventa vulnerabile alla kryptonite. Ovviamente, tutto quello che avviene nel film è tutta opera della creazione del regista, che non rispecchia minimamente sia nelle storie dei personaggi che nelle caratteristiche il mondo originale cartaceo DC.

Poteri:

Inarrestabile, invulnerabile, instancabile, immortale, dalla forza illimitata. Doomsday non ha bisogno di respirare e di mangiare. Il suo corpo non ha organi interni ed è quasi interamente solido, rendendolo così impenetrabile quasi ad ogni attacco.

Creato per evolversi ogni volta che muore, Doomsday diventa più potente ad ogni sua resurrezione e non può essere ucciso due volte nello stesso modo. La sua resurrezione è lunga circa quattro anni, ma dipende sempre dalla morte che ha ricevuto, ad esempio quando il potentissimo Imperiex lo aveva reso uno scheletro, il mostro grigio ha impiegato dieci anni per resuscitare, ovviamente ancora e ancora più potente di prima. 

In termini di pura forza fisica, Doomsday è uno dei personaggi più potenti di tutto l’universo DC (escluse ovviamente le entità).

Nel volume conclusivo del Regno di DoomsdayReign of Doomsday: Total Destruction , Doomsday ha affrontato da solo l’intera Justice League , gli Outsiders , i Teen Titans, i Widcats, Supergirl, Orion e Big Barda.

 Solo l’intervento del potentissimo e malvagio Darkseid (convinto da Batman e desideroso di aver un avversario degno di lui), riuscirà a portare alla sconfitta dell’inarrestabile mostro grigio e farlo rinchiudere in una dimensione (tipo zona fantasma) dal potente mago Doctor Fate.

Nell’attuale serie Rebirth (Rinascita) del 2017 (attualmente in corso nel 2019..), l’inarrestabile mostro grigio è tornato e desideroso di uccidere e distruggere tutto ciò che si trova davanti a lui..

Bibliografia essenziale:

  • La morte di Superman
  • Superman/Doomsday: Il cacciatore e la preda
  • Superman: I nostri mondi in guerra
  • Superman: Nel nome di Gog
  • Crisi infinita
  • Superman: Il ritorno di Doomsday
  • Il regno di Doomsday
  • Reign of Doomsday: Total Destruction
(Visited 43 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!