DC COMICS: Guida alle letture fondamentali per introdursi nell’universo DC

Ma entrare nell’universo DC Comics cartaceo è facile? Spesso si entra nelle fumetterie e si chiede consiglio ai responsabili: Da cosa posso cominciare a leggere la DC? Quali sono le storie piu’ importanti e fondamentali da leggere?

E il piu’ delle volte, i responsabili sono semplici venditori, cercano di fare il loro lavoro, vendere la merce, senza però conoscerne il vero contenuto. Per sentito dire, vendono stupende storie che però rientrano negli elseworld (storie alternative che non fanno parte della continuity classica) creando confusione nella testa del lettore, che si ritrova subito immerso in un mondo distorto e senza precisi suggerimenti si mette all’acquisto di storie caso, consigliate probabilmente su qualche social o forum.

Ma allora essendo un mondo così vasto, leggere la DC è veramente difficile? Nonon è per nulla difficile, basta trovare sempre qualche lettore che abbia voglia di indicarvene la strada da seguire.

Oggi con questa breve guida per neofiti, cercherò di indicarvi le storie fondamentali da leggere per entrare in questo stupendo mondo cartaceo…

CRISI SULLE TERRE MULTIPLE

Questa raccolta contiene tutte le Crisi della Silver Age e rappresenta, oltre ad un modo rapido per farsi un’idea di come fossero le storie e i personaggi in quegli anni (in particolare i membri della Justice Society), un’ottima preparazione alla lettura di Crisi sulle Terre Infinite.

Sono particolarmente consigliati il Vol.1 e il Vol.6 (per le storie “Crisi su Terra-Tre!” e “Crisi su Terra-Prime”, utili per meglio comprendere le figure del Sindacato del Crimine, che tornerà poi parzialmente in “Crisi sulle Terre Infinite”, “JLA: Terra-2” e, soprattutto in “Forever Evil” e “Darkseid War”; e di Superboy-Prime).

CRISI SULLE TERRE INFINITE di Marv Wolfman

Crisi sulle Terre infinite è uno dei primi crossover nel mercato fumettistico statunitense di genere supereroistico. Venne pubblicato dalla DC Comics da aprile 1985 a marzo 1986.

La serie venne realizzata da Marv Wolfman con il disegnatore George Pérez.

WATCHMEN di Alan Moore

Watchmen è una miniserie a fumetti scritta dall’autore britannico Alan Moore e illustrata dal suo connazionale Dave Gibbons.

Anche se non legato all’Universo DC vero e proprio, Watchmen rappresenta una pietra miliare del fumetto mondiale ed è una lettura fondamentale per comprendere al meglio “Universo DC: Rinascita” del 2016 e quanto ne segue.

QUARTO MONDO di Jack Kirby

Il Quarto Mondo è una saga scritta e disegnata da Jack Kirby e pubblicata tra il 1970 e il 1973. La saga era incentrata sulla battaglia tra il bene e il male, rappresentati dai mondi di Nuova Genesi e di Apokolips; i personaggi cardine erano il potente e malvagio Darkseid, signore di Apokolips, Orion, figlio di Darkseid e allevato dagli abitanti di Nuova Genesi, Mister Miracle e i Forever People.

ONE MILLION di Grant Morrison

One Million è un crossover ospitato su una miniserie omonima e su albi speciali della maggior parte delle testate pubblicate dalla casa editrice nel novembre 1998.

Il suo fulcro consisteva nella rappresentazione dell’universo DC nell’853° secolo, scelto in base al calcolo secondo cui in quel periodo la DC Comics avrebbe pubblicato il numero 1.000.000 di una sua serie regolare.

Fornisce uno spaccato dell’Universo DC del 1998 coinvolto per la prima volta dai tempi della Crisi in un evento temporale di proporzioni universali.

ORA ZERO: CRISI NEL TEMPO di Dan Jurgens

Prima Crisi successiva a quella sulle Terre Infinite.

Fondamentale punto di svolta nell’Universo DC, necessario aver letto “Crepuscolo di Smeraldo” per comprenderla appieno.

Le memorie del multiverso (finora dimenticate) iniziano a riemergere nella mente dei supereroi.

CRISI D’IDENTITA’ di Brad Meltzer

Dura e cruda, un capolavoro estremamente importante da leggere, sia per l’opera a parere mio sublime, sia perchè è la svolta fondamentale per lo status quo dei personaggi con ripercussioni percepibili fino a “La Notte Più Profonda”. Background narrativo a “Eroi in Crisi”.

CRISI INFINITA di Geoff Johns

Solo dopo aver letto i seguenti Countdown a Crisi Infinita:Il Giorno della Vendetta,Il Progetto OMAC e Crisi di Coscienza …si può leggere Crisi Infinita composta in Italia da 4 albi.

La storia è un sequel di Crisi sulle Terre Infinite, ed è un evento di importanza assoluta.

CRISI FINALE di Grant Morrison

Crisi finale è una miniserie di sette numeri pubblicata nel 2008, scritta da Grant Morrison.Segue direttamente DC Universe n. 0 dopo la conclusione della serie settimanale di 51 numeri Countdown a Crisi Finale.

Alla promozione, il fumetto fu presentato come la storia de “il giorno in cui vince il male”. La serie vede protagonista il potentissimo e malvagio tiranno Darkseid nel suo tentativo di rovesciare la realtà, e le conseguenti morti e corruzioni di vari personaggi della DC e dei loro universi.

La miniserie è l’evento portante del crossover omonimo, che coinvolse sostanzialmente tutte le serie della DC nel 2008.

LA NOTTE PIU’ PROFONDA di Geoff Johns

La notte più profonda è un crossover pubblicato tra il 2009 e il 2010. Venne scritto da Geoff Johns e disegnato da Ivan Reis e forma la terza parte della trilogia cominciata con Green Lantern: Rinascita e proseguita con Sinestro Corps War.

Sebbene incentrato sui personaggi e gli eventi della mitologia di Lanterna Verde, la storia contiene alcuni cameo da parte degli altri personaggi dell’universo DC e la trama è incentrata su una controparte della batteria del potere centrale viene trovata e attivata dal criminale Black Hand riportando in vita i supereroi morti in anni precedenti.

Se si vuole si consiglia la lettura dei vari Corpi delle Lanterne: La Rabbia delle Lanterne Rosse, Peccati dello Zaffiro Stellare, Agente Arancio, Eclissi di Smeraldo.

NEL GIORNO PIU’ SPLENDENTE di Geoff Johns

Nel giorno più splendente è una serie a fumetti che cominciò nell’Aprile 2010.

La storia segue la fine di La notte più profonda e racconta di come le conseguenze di questi eventi influenzano l’intero Universo DC.

FLASHPOINT di Geoff Johns

Flashpoint è una stupenda miniserie pubblicata nel 2011, scritta da Geoff Johns e disegnata da Andy Kubert.

Al termine del quinto e ultimo numero, la serie cambia radicalmente lo status quo per l’universo DC che viene resettato ripartendo con l’evento The New 52.

 Il protagonista della serie è uno dei supereroi piu’ amati dei fumetti americani, The Flash, alias il supereroe dal cuore puro Barry Allen.

TRINITY WAR di Geoff Johns

Primo effettivo evento di spicco dell’universo New52, incentrato ad approfondire la figura di Pandora introdotta in Justice League Vol.1 e fungendo anche da antefatto all’evento successivo, Forever Evil, che inizia subito dopo.

FOREVER EVIL di Geoff Johns

Seguito diretto di Trinity War che reintroduce il Sindacato del Crimine, una Justice League malvagia proveniente dalla versione New 52 di Terra-3.

Evento di grande importanza che rappresenta un grosso cambiamento nello status quo di Terra-0 e fornisce importanti anticipazioni a Darkseid War.

La serie in Italia è composta da 7 albi.

MULTIVERSITY di Grant Morrison

L’evento accade fuori continuity di per sé, ma ha ripercussioni che unite a “Future’s End” fanno chiarezza in preparazione a Convergence.

Per una miglior comprensione è utile aver letto un po’ tutto quello che ha scritto Grant Morrison all’interno di questa guida e Crisi sulle Terre Infinite”‘.

Multiversity Vol.6 contiene al suo interno anche un prezioso atlante del Multiverso con spiegazioni dettagliate dei nuovi 52 universi post-Flashpoint.

CONVERGENCE di Jeff king

Tramite questo evento la DC effettua un incredibile lavoro di estensione del multiverso: non solo i protagonisti interagiscono con il multiverso New52, ma viene rivelata contemporaneamente l’esistenza di altri multiversi, tra cui l’ipertempo e le Terre Infinite, rendendo di nuovo accessibili alla continuity principale tutte le storie e gli universi mai creati nel corso della storia della DC.

Vengono dati i primi incipit per Universo DC: Rinascita del 2016 (attualmente serie ancora in corso) e Il Cavaliere Oscuro: Metal.

DARKSEID WAR di Geoff Johns

Come in Crisi Finale: e sulla scia di Convergence, in new52 vengono reintrodotti moltissimi personaggi provenienti dall’universo pre-Flashpoint ed inoltre l’intero arco narrativo funziona da grande conclusione al New52, presentando gli ultimi presupposti (e terminando proprio annunciandone l’arrivo) ad Universo DC: Rebirth (Rinascita).

Gli eroi della Justice League sono i guerrieri frapposti tra i due schieramenti della devastante Darkseid War, che ha visto il potentissimo Anti-Monitor muovere guerra contro il crudele e potente Signore di Apokolips.

Questa breve guida è sostanzialmente pensata per i neofiti che vogliono introdursi nell’universo DC; ho cercato di introdurre le storie fondamentali e saltando le letture varie dei personaggi (troverete qui nel sito, diverse guide alle letture dei personaggi che di giorno in giorno, cerchiamo di introdurle tutte).

(Visited 44 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!