Cosa sappiamo di Superman: Year One? (attenzione Spoiler)

La distruzione di Krypton che porta alla fuga di Kal-El sulla Terra è ancora una componente importante sull’origine del personaggio. Tuttavia, in Superman:Year One Kal-El non solo viene inviato sulla Terra già da bambino, ma è anche consapevole che un giorno dovrà proteggere questo nuovo mondo. 

Il capitolo di apertura offre una rivisitazione molto dettagliata sull’educazione di Clark, e i capitoli successivi non si allontanano completamente dalle origini con cui i fan conoscono Superman, ma vengono aggiungi dettagli sulla giovinezza di Clark e sul rapporto con i suoi incredibili poteri.

Questo cambiamento chiave è interessante, perché le origini precedenti hanno dimostrato che Clark diventa Superman dopo aver sperimentato il male nel mondo da solo, mentre nella nuova origine di Miller e Romita, la sua intera esistenza si basa sull’essere un eroe fin dall’infanzia e lo porta con sé mentre cresce. Col passare del tempo Clark cresce già imparando a sviluppare e a migliorare i propri poteri, senza stupirsi di ciò che è in grado di fare e perdendo la paura che possa essere pericoloso per chi gli sta vicino.

Quando Clark è al liceo, il suo gruppo di amici viene spesso schernito e picchiato dai bulli a scuola, ma il personaggio sin dall’inzio si dimostra protettore del più debole, affrontando i bulli nonostante i suoi genitori adottivi gli abbiano ordinato di non mostrare la sua forza.

Dopo la laurea, Clark cerca di capire meglio l’intera Terra e impara come alla fine diventerà un eroe a tutti gli effetti. Uno dei più grandi cambiamenti all’origine di Clark risiede nella sua decisione di arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti. Guardando le sue altre origini, questa decisione in realtà ha il significato più logico. Un giovane ragazzo che vuole lasciare la sua piccola città per esplorare il mondo e molto probabilmente prenderà in considerazione l’arruolamento nell’esercito. Inoltre, è letteralmente un’arma aliena con potere incommensurabile, quindi non si sa cosa accadrà mentre è al campo di addestramento.

Non vuol dire che alla fine non diventerà un reporter al Daily Planet come nelle storie di origini passate, ma ciò che sarà interessante e come la Marina modellerà ulteriormente o addirittura cambierà il personaggio.

Questa è anche la prima volta in cui Frank Miller scrive un’intera serie su Superman. Apparentemente, è come questa voce che Miller odia Superman a causa di ciò che è andato giù nel DKR (se lo sai, lo sai). Ma dopo aver letto questo primo numero è ovvio quanto amore, cura e ammirazione lui e tutti i suoi colleghi abbiano contribuito a rendere questa storia vera a Superman e ai suoi fan.

Sebbene Clark in Superman: Year One  non affronti personaggi in grado di distruggere pianeti o universi, è estremamente interessante vedere come il lettore cresce, piange e soffre con colui che diventerà uno degli eroi più importanti dell’universo fumettistico.
 

Superman: Year One # 1 di Frank Miller, John Romita Jr., Danny Miki e Alex Sinclair è ora disponibile in versione cartacea e digitale.

fonte da : Lissete Gonzalez @ lissete74.

(Visited 191 times, 1 visits today)

Pubblicato da Gianluca Bardi

Classe 1986, vivo in Toscana da sempre. Oltre che la DC Comics, le mie più grande passioni sono i viaggi, il mare, lo sport e lo stare all'aria aperta. Fin da piccolo colleziono fumetti e action figures targati DC

error: Content is protected !!