CAPITAN ATOM: Le origini

Dopo la morte del primo Capitan Atom (Allen Adam), Nathaniel Christopher Adam è il secondo a prenderne il nome. Condannato dalla corte marziale per un crimine che non aveva commesso, gli furono date due possibilità: la prigione a vita o offrirsi come volontario per un esperimento potenzialmente mortale; se fosse sopravvissuto, gli sarebbe stato concesso il perdono presidenziale.

Adam accettò: venne portato nel deserto del Nevada, dove si conducevano esperimenti sulla resistenza all’energia atomica, di una capsula aliena trovata dal governo.

Adam venne inserito nella capsula e durante l’esplosione venne considerato deceduto. Non fu così: l’esplosione aveva trasportato Nathaniel nel campo quantico, facendogli fare un salto nel futuro.

Arrivato ai giorni nostri, scoprì che il metallo alieno, a causa del balzo quantistico, gli si era attaccato al corpo, dandogli incredibili poteri e rendendolo uno dei supereroi più potenti dell’universo DC.

Divenne un supereroe al servizio del governo, che coniò per lui il nome in codice Capitan Atom e fece parte prima della Justice League International e successivamente nella Justice League of America.

Nel corso degli anni il personaggio venne modificato esteticamente e potenziato sempre di più nel corso delle storie, fino ad arrivare nel 2011, nel reebot The New 52 in cui il personaggio ha chiaramente dimostrato di aver poteri praticamente divini.

Nella successiva serie fumettistica Rebirth (Rinascita), il personaggio è stato nuovamente modificato a livello estetico, passando dal suo classico colore azzurro al rosso.

Poteri:

Capitan Atom  è uno dei supereroi più potenti dell’universo DC, se non proprio il supereroe più potente.

Ha il corpo rivestito di una lega metallica aliena nota come Dilustel che gli conferisce una quasi totale invulnerabilità oltre alla capacità di emettere, assorbire e manipolare ogni tipo di energia o di radiazione (anche quelle della kryptonite o di un sole rosso), indurre esplosioni, volare a velocità superiori a quella del suono nell’atmosfera, una forza che gli permette di tenere testa a supereroi come Shazam, Martian Manhunter e Superman, la capacità di osservare le componenti atomiche e subatomiche della materia, la capacità di emettere incredibili quantità di energia, la capacità di proiettare campi di energia, la proiezione di energia omnidirezionale, la manipolazione della luce e del tempo,viaggi dimensionali, intangibilità e tantissimo altro.

Non invecchia e ogni sua ferita (nel caso si riesca a ferirlo) si rimargina; non ha bisogno di nutrirsi, dormire o respirare e può quindi sopravvivere nello spazio. Come una forma di vita a base di energia, i suoi sensi operano su livelli diversi rispetto a una persona normale ed è in grado di percepire i segnali radio e a trasmissioni come quelle dei cellulari o simili; riesce a interfacciarsi telepaticamente con le reti di computer; può anche vedere le particelle che compongono la materia e l’energia, una volta osservò la firma energetica di Flash e disse che le sue molecole sembravano delle scintille.

Concentrandosi riesce a viaggiare avanti nel tempo (fino a circa una settimana) anche se il processo è faticoso e il periodo in cui può agire nel futuro è limitato a qualche minuto prima di ritornare al presente.

Se assorbe troppa energia in una sola volta avviene il “salto quantico” che lo manda automaticamente avanti o indietro nel tempo a seconda del tipo di energia assorbita.

Bibliografia essenziale:

  • Capitan Atom di Cary Bates
  • Capitan Atom: La reazione di Cary Bates
  • Capitan Atom e Power Girl
  • Superman/Batman: Nemici pubblici
  • Justice League International
  • Justice League: Invasione di Moench e Aparo
  • Justice League 34: Origini segrete
  • Capitan Atom: Armageddon (vol.1-4) di Will Pfeifer (edizione Magic Press)
  • Capitan Atom New52
  • Lanterna Verde Rinascita 24 (2019)

Curiosità

A partire dal 1986 Alan Moore e Dave Gibbons, crearono un personaggio per la sottoetichetta sempre della DC,la Vertigo, per la serie a fumetti Watchmen, il Dottor Manhattan: ideato prendendo spunto proprio dal supereroe Capitan Atom.

versione di Nathaniel Adam fino al 2002
Nathaniel Adam dal 2002 fino al 2004 per poi tornare come era fino al 2011
Nathaniel Adam new52 del 2011 fino al 2016
Nathaniel Adam dal 2016 fino ad ora (2020)..serie Rebirth (Rinascita)
(Visited 6 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!