BATMAN: Guida alla lettura

Navigando su internet, più di volta mi sono imbattuto in diverse guide alla lettura sul Cavaliere Oscuro, oppure ho trovato diversi consigli sulle migliori letture del personaggio.

Più di una volta, ho notato che nelle varie fumetterie, i responsabili consigliano ai neofiti ottimi volumi ,ma non adatti alla lettura di un principiante.

Ad esempio, consigliare Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller ad un neofita, può solo creargli confusione, e più di una volta mi è capitato di leggere su internet o di vedere di persona nelle fumetterie, consiglialo ad uno alle prime armi.

Il Ritorno del Cavaliere oscuro di Miller è un capolavoro, non c’è dubbio, ma è un elseworld, e l’eleseworld nella DC Comics sono storie alternative, quindi questo porta il lettore a credere ad avvenimenti che non fanno parte della continuity.

Batman, di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo compleanno, è ricco di grandi storie, ottimi autori e disegnatori hanno lavorato nel corso degli anni sul personaggio, rendendolo sempre più interessante e affascinante; ma per capire, conoscere, il personaggio, bisogna non solo seguire le sue letture, ma intraprendere letture che ti facciano conoscere i personaggi che sono “intorno” a lui.

In questa guida alla lettura, cercheremo di consigliare le letture più adatte ai neofiti per conoscere gli avvenimenti e i personaggi più importanti legati al personaggio.

BATMAN ANNO UNO di Frank Miller

Batman Anno Uno: Da dove incominciare se non dalle origini dell’uomo pipistrello? Capolavoro di Frank Millerdel 1987.

Narra i primi anni della carriera di Batman. È stata ristampata dalla casa “Lion“, ma consigliamo di leggere la versione dalla copertina rossa della Planeta che contiene materiale inedito, un nuovo epilogo disegnato da David Mazzuchelli, sketches, bozzetti di sceneggiatura e molto altro.

BATMAN IL LUNGO HALLOWEEN di Jeph Loeb

Il lungo halloween: scritta da Jeph Loeb e disegnata da Tim Sale nel 1996. Storia suddivisa in 13 capitoli, racconta della caccia al misterioso assassino Holiday, che come il nome suggerisce, sceglie le festività per compiere i propri omicidi.

Ambientato nei primi anni di attività di Batman, in cui vengono narrati gli esordi di uno dei criminali più famosi, Due Facce.

ROBIN: ANNO UNO di Chuck Dixon

Il volume narra i primi mesi di attività di Dick Grayson come primo ragazzo meraviglia Robin come compagno di avventure del Cavaliere Oscuro.

Attraverso lo sguardo di Alfred, fedele maggiordomo e confidente di Bruce, Chuck Dixon e Scott Beatty analizzano la figura del Ragazzo Meraviglia: il suo carattere, le sue motivazioni e la sua relazione con Batman, maestro, mentore e amico.

DC CLASSIC BATMAN n°2 di Steve Englehart

La collana DC Classic ha ristampato i vecchi cicli e storie del passato di alcuni dei supereoi della DC Comics.

Nel volume 2 possiamo trovare il primo incontro tra Batman e Batgirl (Barbara Gordon).

BATMAN SPECIALE-NIGHTWING ANNO UNO di Chuck Dixon

Un brossurato importante per scoprire ciò che ha portato Dick Grayson a lasciare le vesti di Robin per diventare l’eroe Nightwing, il rapporto col suo mentore,scopriremo il legame con Superman e vedremo introdotto il secondo Robin: Jason Todd

BATMAN: UNA MORTE IN FAMIGLIA di Jim Starlin e Jim Amparo

La storia è divenuta un cult perché, oltre a trattare la morte di un supereroe (evento raro negli anni ’80 e ’90), il destino del personaggio fu deciso da un vero e proprio sondaggio telefonico fatto tra i lettori: per qualche centinaia di voti vinsero quelli favorevoli alla sua morte, in quanto sembra che Jason Todd non fosse riuscito a rimpiazzare nei cuori dei lettori il precedente Robin, Dick Grayson.

BATMAN LA LEGGENDA 06: ADDIO ROBIN

Uno di quei brossurati da avere assolutamente nella propria libreria.In questa storia vedremo l’arrivo del terzo Robin (Tim Drake) durante la crisi interiore del Cavaliere Oscuro dopo la morte del secondo Robin (Jason Todd) per mano del Joker e il rapporto delicato tra Nightwing e Batman.

KILLING JOKE di Alan Moore

Batman The Killing Joke,narra le origini del Joker, l’antagonista per eccellenza di Batman. Storia tra l’altro di particolare rilevanza per la continuity. Scritta da Alan Moore nel 1988, vengono narrate per la prima volta, le origini del Joker, in cui viene analizzato il suo rapporto con Batman.

DC DELUXE: NASCITA DEL DEMONE di Mike W. Barr e Dennis O’Neil

Nascita del demone: Suddivisa in tre storie Il figlio del demone, La sposa del demone e La nascita del demone, raccolte in un unico volume della già citata “Lion“. Viene definito e illustrato il rapporto che c’è tra Batman, Ra’s al Ghul e sua figlia Talia al Ghul.

Un album fondamentale se si vuole approfondire uno dei cattivi più importanti dell’universo di Batman.

BATMAN KNIGHTFALL

Knightfall si riferisce all’intero e importante arco narrativo che descrive come il criminale Bane liberi i reclusi dell’Arkham Asylum e spezzi la schiena a Batman; Bruce Wayne cede il suo ruolo ad Azrael, ovvero Jean Paul Valley, che impazzisce, ed in seguito Wayne, ristabilitosi, cerca poi di riprendersi il mantello.

BATMAN LA LEGGENDA:LA MORTE E LA FANCIULLA di Greg Rucka

Ra’s al Ghul sta morendo e solo Batman può salvarlo. In cambio, Bruce potrà parlare con i genitori, defunti da tempo! Ma tutto ha un prezzo e il Cavaliere Oscuro pagherà il suo errore fino all’ultima goccia di sangue.

Dai toni cupi, Batman: La morte e la fanciulla è una storia estremamente affascinante, intensa e dagli ottimi disegni di Klaus Janson.

DC COMICS LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI: BATMAN E FIGLIO

L’autore scozzese Grant Morrison, stravolge la vita del supereroe introducendo Damian, figlio avuto da Talia al Ghul cresciuto sotto l’addestramento della Lega degli assassini, con l’obiettivo di trasformarlo nel perfetto erede di Ra’s al Ghul.

Batman accoglie Damian e cerca di educarlo a combattere il crimine, ma il ragazzino è troppo violento e non si fa problemi a uccidere i suoi avversari, andando contro la filosofia dell’eroe.

L’arrivo del quarto e attuale Robin, un volume importante per poter seguire le letture attuali e future sul Cavaliere Oscuro.

BATMAN LA CORTE DEI GUFI di Scott Snyder,Greg Capullo

Batman: La Corte dei Gufi è un arco storico della serie Batman (Vol 2), pubblicato come parte dell’evento New52. Segue direttamente gli eventi della timeline creata da Flashpoint, stabilendo una nuova mitologia, che porta al crossover La Notte dei Gufi.

In questa splendida storia conoscerete il gruppo di criminalità organizzata,
nonché società segreta, la terribile Corte dei Gufi.

FUMETTI & FILM D’ANIMAZIONE

I DC Universe Animated Original Movies sono una serie di film d’animazione prodotti dalla Warner Bros, con protagonisti i personaggi dell’Universo DC Comics. 

In ogni guida alla lettura, verranno presentati i diversi DC Universe Animated Movies dei corrispettivi eroi. Oggi, presenteremo tre dei titoli, che consigliamo di cercare e guardare, dedicati proprio a Batman.

BATMAN – LA MASCHERA DEL FANTASMA diretto da Eric Radomski e Bruce Timm

La pellicola racconta della comparsa del Fantasma, misterioso killer che Batman cerca di fermare e smascherare.

In questo film si narrano parti delle vicende antecedenti la nascita del supereroe e del suo nemico numero uno: il Joker.

BATMAN & Mr. FREEZE SUB-ZERO diretto da Boyd Kirkland

Splendido film che racconta il disperato tentativo di Mr. Freeze, disposto a sacrificare la vita di Barbara Gordon, per salvare la vita di sua moglie Nora Fries.

La pellicola è un seguito dell’episodio 84 “Gelo Profondo” della serie animata Batman: The Animated Series (Batman Tas) del 1992.

BATMAN YEAR ONE diretto da Sam Liu e Lauren Montgomery

Batman Anno Unobasato sull’omonimo fumetto di Frank Miller, racconta delle origini di Batman, passando dalla morte dei genitori di Bruce Wayne fino al momento in cui l’uomo decide di difendere Gotham City dalla criminalità

(Visited 34 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!