10 consigli di fumetti DC Comics da regalare a Natale

Avete un amico appassionato di fumetti ma non sapete cosa regalargli a Natale? Oppure è un fan dei film di supereroi e dovete scegliere un regalo ma non sapete da dove cominciare? In questo caso un fumetto DC Comics, di quelli importanti e in un’edizione di lusso, potrebbe essere l’ideale. Per aiutarvi nella scelta abbiamo stilato una lista di 10 titoli DC che dovrebbero stare nella libreria di qualsiasi amante dei fumetti. Edizioni di pregio e volumoni con interi cicli di storie, tutti reperibili in libreria o online.

CRISI SULLE TERRE INFINITE

Negli anni Ottanta DC Comics ebbe un’idea drastica, che oggi viene vissuta come una tendenza ordinaria ma che all’epoca fu particolarmente di rottura: un reboot. Si sarebbe ricominciato da capo, fatto piazza pulita del passato e ripresentato i personaggi sotto la luce della modernità. Tra il 1985 e il 1986, Crisi sulle terre infinite, una storia sulla fine del multiverso scritta da Marv Wolfman e disegnata da George Pérez, spaccò l’universo DC. Agli autori toccò prendere in mano i cocci e ricostruire i personaggi dal principio, a partire da una lunga saga avvincente e piena di personaggi. E visto l’uscite del crossover della serie TV dell’arrowverse dedicata proprio a quest’opera, ci sembra doveroso consigliarlo come primo volume da consigliare. Cliccando qui, potrete trovare la recensione dell’opera.

SHAZAM di Geoff Johns

E’ Natale, cosa c’è di meglio di leggere un opera veramente natalizia? Con l’iniziativa editoriale della DC Entertainment che nel 2011 decise di rilanciare tutte le serie dell’Universo DC a fumetti della DC Comics, della etichetta Wildstorm Productions e di parte dei personaggi della Vertigo, chiamata New52, il grande Geoff Johns decide di rilanciare anche le origini del personaggio in stile “natalizio”. E’ il primo volume in cui il passaggio del nome da Capitan Marvel a Shazam è definitivo. Troverete una guida al personaggio cliccando qui.

BATMAN ANNO UNO

Batman Anno Uno: Da dove incominciare a conoscere Batman, se non dalle origini dell’uomo pipistrello? Capolavoro di Frank Miller del 1987. Narra i primi anni della carriera di Batman. È stata ristampata dalla casa “Lion“, ma consigliamo di leggere la versione dalla copertina rossa della Planeta che contiene materiale inedito, un nuovo epilogo disegnato da David Mazzuchelli, sketches, bozzetti di sceneggiatura e molto altro. Troverete una guida alla lettura del personaggio, cliccando qui

FLASH A TUTTA VELOCITA’

Certo, sul grande supereroe dal cuore puro Barry Allen ci sono letture sicuramente migliori, ma ricordiamo che questa lista è sopratutto per neofiti, quindi perchè non cominciare a conoscerlo dal reebot del 2011 New52? E’ una raccolta composta da diciotto numeri, che ci mostra le origini del personaggio e ciò che lo hanno reso uno dei supereroi piu’ amati di sempre. Il primo numero è fondamentale per scoprire le origini di Barry Allen e la sua trasformazione nel supereroe più veloce che esista. Troverete una guida alla lettura del personaggio, cliccando qui.

NIGHTWING ANNO UNO

Con la serie TV Titans, non possiamo che non consigliarvi un volume dedicato al primo Robin Dick Grayson e alla sua “trasformazione” in Nightwing. Un brossurato importante per scoprire ciò che ha portato Dick Grayson a lasciare le vesti Robin, il rapporto col suo mentore, scopriremo il legame con Superman e vedremo introdotto il secondo Robin: Jason Todd. Troverete una guida alla lettura del personaggio, cliccando qui.

AQUAMAN- LA FOSSA

Qui il grande Geoff Johns si supera, regalandoci una delle storie più belleintense e affascinanti sul personaggio. 
I disegni di Ivan Rein sono splendidi, un grande gioco d’inchiostro che rende quest’opera perfetta sotto ogni aspetto. Troverete la guida alla lettura del personaggio, cliccando qui.

FRECCIA VERDE ANNO UNO

Green Arrow in chiave moderna, ottima per chi volesse approfondire la conoscenza del personaggio cartaceo dopo aver seguito la serie televisiva “Arrow“. Andy Diggle ci mostra tutta la sua bravura, scrivendo una delle migliori storie del personaggio. E’ straordinario il parallelismo fra la vita editoriale di Freccia Verde e il suo Anno Uno. Oliver, sia come personaggio che come “uomo”, passa dal vuoto più completo a uno spessore morale, a uno scopo da perseguire, a qualcosa da insegnare. Troverete una guida alla lettura del personaggio, cliccando qui.

SUPERMAN PER L’UOMO CHE AVEVA TUTTO

Batman, Robin e Wonder Woman portano a Superman dei doni di compleanno alla Fortezza della solitudine, ma lo trovano in uno stato catatonico, avviluppato a una grossa pianta aliena. Mentre i tre stanno esaminando la situazione, appare il potente alieno Mongul che rivela che la pianta si chiama “Clemenza Nera” e ha mandato Superman in coma, nutrendosi della sua bio-aura mentre gli fa vivere un sogno realistico ispirato ai suoi desideri più intimi. In questo sogno Superman sta vivendo una vita normale di padre di famiglia sul suo pianeta d’origine Krypton. Mentre Wonder Woman combatte Mongul, Batman e Robin cercano un modo di liberare Superman. Troverete una guida alla lettura del personaggio, cliccando qui.

CRISI DI IDENTITA’

Dura e cruda, un capolavoro estremamente importante da leggere, sia per l’opera a parere mio sublime, sia perchè è la svolta fondamentale per lo status quo dei personaggi con ripercussioni percepibili fino a “La Notte Più Profonda”. Background narrativo a “Eroi in Crisi”.

CRISI FINALE di Grant Morrison

Crisi finale è una miniserie di sette numeri pubblicata nel 2008, scritta da Grant Morrison.Segue direttamente DC Universe n. 0 dopo la conclusione della serie settimanale di 51 numeri Countdown a Crisi Finale. Alla promozione, il fumetto fu presentato come la storia de “il giorno in cui vince il male”. La serie vede protagonista il potentissimo e malvagio tiranno Darkseid nel suo tentativo di rovesciare la realtà, e le conseguenti morti e corruzioni di vari personaggi della DC e dei loro universi. La miniserie è l’evento portante del crossover omonimo, che coinvolse sostanzialmente tutte le serie della DC nel 2008.

Troverete una guida alla lettura fondamentali alla DC, cliccando qui DC COMICS: Guida alla letture fondamentali per introdursi nell’Universo DC

(Visited 206 times, 1 visits today)

Pubblicato da Busan85

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics e Tex della Sergio Bonelli Editore. Due generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics, mi ha portato a trasmettere le mie conoscenze tramite i social network e le varie piattaforme web.

error: Content is protected !!